HomeComunicato StampaSCUOLA - PITTONI (LEGA), DOPPIO CANALE RECLUTAMENTO CONTRO PRECARIZZAZIONE DOCENTI

SCUOLA – PITTONI (LEGA), DOPPIO CANALE RECLUTAMENTO CONTRO PRECARIZZAZIONE DOCENTI

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell'ex se. Mario Pittoni

“Il doppio canale di reclutamento dei docenti consentirebbe di definire l’ordine d’accesso al ruolo non solo in base al punteggio individuale, ma anche per categoria fino a un massimo del 50 per cento delle assunzioni totali come indicato dalla Suprema Corte”. Lo afferma il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.

“Questo – spiega Pittoni – eviterebbe che gli insegnanti idonei dei concorsi ordinari ancora presenti nelle graduatorie di merito ad esaurimento vengano scavalcati in prima fascia GPS, garantendone l’assunzione in via prioritaria. In seconda battuta permetterebbe l’accesso all’incarico a tempo indeterminato per titoli e servizi ai nuovi abilitati di particolare esperienza in arrivo dalla seconda fascia GPS.

Senza doppio canale ci si rassegni a veder crescere ulteriormente la percentuale di supplenti rispetto ai docenti titolari (a danno della continuità didattica e quindi della qualità del servizio), in quanto i tempi per chiudere procedure concorsuali classiche – conclude Pittoni – sono ormai fuori dalla realtà”.

Leggi anche:

La continuità didattica per studenti con disabilità è fondamentale, occorre stabilizzare i docenti precari

Aggiornamento GPS 2024/26, incontro MIM-sindacati, sul tavolo i 24 CFU, date e scadenze

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp