HomePrecari della ScuolaLe novità sulla domanda NASpI 2024 per i docenti precari

Le novità sulla domanda NASpI 2024 per i docenti precari

NASpI, importanti aggiornamenti per i docenti con contratti a termine, cosa serve e quando va presentata

Le novità sulla domanda NASpI 2024 – Con la scadenza dei contratti annuali, migliaia di insegnanti precari si apprestano a presentare richiesta per sussidio di disoccupazione NASpI 2024. Vediamo nel dettaglio cosa serve e le scadenze da rispettare.

La NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è l’indennità mensile di disoccupazione che viene erogata dall’INPS ai lavoratori subordinati che hanno perduto involontariamente l’occupazione. Per i docenti precari con contratti annuali, la domanda va presentata entro il termine di scadenza previsto.

Domanda NASpI online sul portale INPS

Dal 1 marzo 2024 la domanda NASpI può essere inoltrata esclusivamente in via telematica sul portale dell’INPS, tramite SPID, CIE o CNS. Il percorso da seguire è “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI”. La domanda va fatta entro l’ottavo giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro per far partire la prestazione dal medesimo giorno.

NASpI, quali i Redditi e le comunicazioni obbligatorie

Nella domanda il docente precario dovrà dichiarare redditi da altre attività lavorative e professionali, per consentire all’INPS la corretta quantificazione dell’importo spettante. Inoltre, chi percepirà ancora la NASpI nel 2025 dovrà successivamente comunicare i redditi effettivi 2024 e quelli presunti per il 2025, pena la sospensione dell’indennità.

Aggiornamenti puntuali consentono a migliaia di lavoratori del comparto scuola di tutelare il proprio reddito nei periodi di inattività lavorativa. Presentare domanda NASpI nei tempi e nei modi corretti è fondamentale.

Leggi anche:

SCUOLA – PITTONI (LEGA), DOPPIO CANALE RECLUTAMENTO CONTRO PRECARIZZAZIONE DOCENTI

La continuità didattica per studenti con disabilità è fondamentale, occorre stabilizzare i docenti precari

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp