HomePrecari della ScuolaNuovo concorso scuola 2018: possono partecipare anche i docenti di ruolo

Nuovo concorso scuola 2018: possono partecipare anche i docenti di ruolo

I docenti di ruolo possono partecipare al nuovo concorso del 2018. Ci spiace dirlo, ma anche in questo caso e in tgempi non sospetti, avevamo annunciato che il tentativo della buona scuola di sbarrare la strada dei concorso ai docenti di ruolo sarebbe stato un bluff (https://www.informazionescuola.it/arriva-concorso-della-scuola-non-tutti-potranno-farlo/), un tentativo inutile perchè incostituzionale. A darci ragione è stata la Corte costituzionale che proprio in questi giorni ha pubblicato la sentenza che di fatto boccia la legge 107/15 nota a tutti come buona scuola.

La sentenza infatti chiarisce che i docenti di ruolo hanno diritto, al pari dei precari, di partecipare al concorso della scuola dichiarando illegittima la norma di legge contenuta nell’articolo 1 della legge.

Concorso scuola 2018: la sentenza della Corte costituzionale è operativa

diplomati magistrale e concorso

Quanto sancito dalla Corte costituzionale è già operativo, dunque i docenti di ruolo potranno partecipare al prossimo concorso della scuola e lo faranno seguendo il percorso breve. In questo caso molti docenti in esubero quindi in DOP (dotazione organica provinciale) e in possesso del titolo di studio idoneo potranno anche loro concorrere per il nuovo posto libero in organico. Tale sentenza sta già gettando nello sconforto migliaia di precari che speravano di partecipare ed ottenere il ruolo già con il prossimo concorso riservato. Questi precari dovranno fare i conti con un esercito di professori ancora perdenti posto, molti di questi appartengono alle discipline tecnico scientifiche compresi gli ITP, Insegnanti Tecnico Pratici.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news