HomeNotizieEcco i bonus per le famiglie 2022/23, dipendono dall'ISEE, più è basso...

Ecco i bonus per le famiglie 2022/23, dipendono dall’ISEE, più è basso e più si ha diritto

spot_img

Per richiedere il modello ISEE è possibile rivolgersi presso un CAF e richiedere la compilazione della Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica) a titolo gratuito, oppure online essendo in possesso di alcuni particolari documenti come la dichiarazione dei redditi, composizione del nucleo familiare e la giacenza media dei propri conti in banca.

Può essere richiesto in tutti periodi dell’anno e il modello ha validità fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è stato richiesto. Detto ciò, iniziamo elencando alcune agevolazioni sulle bollette come quella del gas, luce, acqua e anche telefono.

Ecco i bonus 2022/23 legati all’ISEE

Per il bonus gas e luce, l’ISEE non deve superare 12mila euro, ma per le famiglie con 3figli a carico l’indicatore della situazione economica equivalente è di 20mila euro.

Per il bonus gas, il calcolo è effettuato, oltre in base all’uso che se ne fa (cucina, acqua calda, riscaldamento), anche in base alla zona climatica di appartenenza.

Invece per il bonus luce lo sconto è applicato direttamente in bolletta e va da un minimo di 125euro ad un massimo di 173euro secondo la numerosità del nucleo familiare.

Per quanto concerne il bonus sulla bolletta del telefono il reddito annuale, certificato dall’ISEE, non deve superare 8.112,23 euro. L’agevolazione consiste in uno sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica.

Per fare la spesa e pagare le bollette si può fare richiesta anche della Carta acquisti ordinaria, in questo caso il valore Isee non deve superare 7.120,39 euro per l’anno 2022.

Nella carta acquisti vengono accreditati 80euro ogni due mesi e può essere utilizzata per la spesa alimentare, negli esercizi convenzionati, e anche per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali.

Da precisare che la carta non è abilitata al prelievo di contanti. Inoltre, si può usufruire di uno sconto del 5% nei negozi e nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa.

Tale sconto è riconosciuto soltanto per gli acquisti effettuati con la Carta acquisti e non è utilizzabile per l’acquisto di medicinali speciali o per il pagamento del ticket sanitario.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news