HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneEsame di Maturità: Valditara annuncia il ritorno del nome storico e riflessioni...

Esame di Maturità: Valditara annuncia il ritorno del nome storico e riflessioni sui contenuti

Il ministro annuncia il ritorno al passato, l'Esame di Stato si richiamerà Esame di Maturità

ROMA – Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, in un’intervista a Skuola.net, ha annunciato un significativo cambiamento terminologico: l’Esame di Stato tornerà a chiamarsi “Esame di Maturità”. “È un termine che sottolinea un passaggio fondamentale nella vita dei giovani, in una società dove spesso i ruoli tra adulti e adolescenti si confondono”, ha spiegato Valditara.

Oltre al nome, il Ministro ha anticipato l’intenzione di ridefinire i contenuti dell’esame. “La maturità deve valutare la persona nella sua interezza. Durante l’orale, è importante avviare una riflessione che permetta di far emergere la personalità a 360 gradi”, ha aggiunto.

Sulle tracce della prova scritta, Valditara ha dichiarato di averle già dimenticate, sottolineando che sono state selezionate mesi fa con il contributo degli ispettori ministeriali. Ha invitato gli studenti a non lasciarsi influenzare da indiscrezioni online e a prepararsi con serenità, evitando ripassi frenetici all’ultimo momento.

Infine, un messaggio di incoraggiamento: “Un grande in bocca al lupo a tutti e dormite sereni”. Un consiglio pratico che mira a ridurre la tensione pre-esame e ad affrontare le prove con consapevolezza.

Leggi anche:

SCUOLA – PITTONI (LEGA), SU RECLUTAMENTO DOCENTI IL CONFRONTO È IN EUROPA

SBC: ai docenti a settembre dichiarate di non voler accompagnare gli alunni a visite e viaggi di istruzione. Lanciamo ufficialmente la campagna ” Io diserto”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                             Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                          WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                      pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news