Passaggio tra i diversi percorsi di istruzione e formazione professionale statali e regionali – Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha adottato, dopo confronto con le Regioni, le linee guida per semplificare i passaggi amministrativi tra i percorsi di istruzione professionale statale e quelli della formazione professionale regionale.
Il provvedimento, che anticipa il decreto del PNRR, mira a dare agli studenti maggiore flessibilità e possibilità di riorientamento durante il percorso formativo professionale. Potranno proseguire lo studio valorizzando attitudini e interessi personali senza disperdere competenze acquisite.
Questo consentirà loro di completare al meglio la crescita culturale e la preparazione professionalizzante in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Il Ministro Valditara sottolinea come l’obiettivo sia porre al centro gli studenti e offrire loro concrete opportunità per costruirsi un futuro professionale.
Si tratta di un ulteriore passo avanti per rendere il sistema dell’istruzione tecnico-professionale più aderente alle esigenze dei giovani. Le linee guida agevoleranno lo scambio di informazioni tra istituzioni e semplificheranno le procedure burocratiche, a vantaggio della personalizzazione dei percorsi formativi.
Leggi anche:
Le GPS 2024 per il sostegno non necessitano modifiche: parola di Valditara
SBC: In arrivo le Utilizzazioni e le Assegnazioni provvisorie 2024/25
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook