HomeScuolaIl prof. severo รจ meglio del prof. tollerante?

Il prof. severo รจ meglio del prof. tollerante?

Eโ€™ meglio il prof. severo o il prof tollerante? Spesso il primo il problema รจ che molti genitori non lo vogliono accettare

Tra i commenti apparsi sotto un articolo riguardante critiche ingiustificate mosse dagli studenti nei confronti degli insegnanti, ne spicca uno che affronta un tema delicato e controverso: a volte gli insegnanti piรน severi hanno realmente il bene degli studenti come prioritร .

Leggi anche: SBC: quote di alunni stranieri? รˆ propaganda

La realtร  che molti rifiutano di vedere

L’autore del commento sottolinea come un eccesso di protezione da parte dei genitori e una mancanza di accettazione delle critiche abbiano prodotto una generazione di studenti incapaci di accettare correzioni. Parole come “mio figlio non sbaglia mai” nascondono spesso una realtร  ben diversa.

Quando la severitร  รจ davvero nell’interesse dello studente

Viene poi affrontato il punto centrale: uno degli errori commessi da alcuni insegnanti รจ stato quello di abbassare troppo l’asticella pur di guadagnarsi il consenso delle famiglie. Ma la veritร , sostiene l’autore, รจ che “un docente severo e giusto ha piรน a cuore il bene dello studente”. Solo preparando davvero i giovani si fa loro del bene.

In un momento in cui il politicamente corretto sembra prevalere, questa opinione va controcorrente ma porta alla luce aspetti della questione troppo spesso ignorati. Il ruolo dell’insegnante non รจ compiacere gli studenti, ma prepararli alla vita; e a volte la severitร  รจ l’unico modo per raggiungere realmente questo obiettivo.

Leggi anche:ย Insegnanti soprannumerari 2024, ecco come saranno ricollocati

Segui i canali social di InformazioneScuola

Iscriviti al gruppo ย ย ย Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppoย ย ย ย whatsappย