HomeComunicato StampaSBC: quote di alunni stranieri? È propaganda

SBC: quote di alunni stranieri? È propaganda

Il Comunicato di SBC contro la propaganda della politica

Non mi unisco al coro di chi parla di quote di alunni stranieri (massimo il 20% ) nelle classi delle scuole statali di ogni ordine e grado.

Leggi anche: SBC: le operazioni per l’avvio del nuovo anno scolastico 2024/25. La possibile tempistica

È chiaro che si tratta di propaganda politica in un’area del Paese come la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna dove più alto è il numeto degli stranieri in classe e il Ministro dell’Istruzione e del Merito
non si dovrebbe adeguare passivamente alla propaganda della sua parte poitica che parla alla pancia del suo elettorato in previsione delle elezioni europee di giugno.

Se cerchiamo di vedere oltre la propaganda, noi ci avviamo verso una società multietnica, il numero di studenti provenienti dall’Europa dell’Est, dall’Africa e dall’Asia aumenterà sempre più nei prossimi anni.

Quindi non ci vogliono quote ma una seria politica di integrazione sorretta da seri investimenti da parte dello Stato. Prendiamo ad esempio quello che accade nei Paesi del Nord Europa e diano corso a un piano di integrazione linguistica con insegnanti ben preparati nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

Tutto il resto ripeto è propaganda e anche razzismo.

Senza la presenza degli alunni stranieri molte scuole in Italia avrebbero già chiuso.

Libero Tassella SBC

Leggi anche: Insegnanti soprannumerari 2024, ecco come saranno ricollocati

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp