HomeScuolaIncarichi e supplenze - Le scuole del Nord faticheranno a trovare docenti

Incarichi e supplenze – Le scuole del Nord faticheranno a trovare docenti

Reclutamento insegnanti, c'è una lampadina rossa già acecsa

C’è un problema del quale la politica non tiene conto e riguarda il reclutamento dei docenti, in particolare per le scuole delle regioni del Nord del Paese. Si stima che fra qualche anno faticheranno a trovare docenti da mandare in classe.

Cercasi insegnanti per le scuole del Nord

In futuro, trovare insegnanti in Italia sarà una sfida sempre più impegnativa, con un rapporto domanda-offerta che si invertirà progressivamente. Inoltre, il flusso di insegnanti dal Nord al Sud si invertirà, con i docenti del Sud che avranno maggiori opportunità di trovare lavoro nella loro zona.

Leggi anche: SBC: trovare insegnanti in futuro sarà difficile ecco perché bisogna assumerli ora

Nei prossimi dieci anni, 500.000 insegnanti in servizio andranno in pensione e dovranno essere sostituiti, e il decremento demografico non sarà sufficiente a risolvere il problema della domanda. Per garantirci un adeguato numero di insegnanti nei prossimi trent’anni, è necessario stabilizzare e vincolare nei ruoli i docenti trentenni e quarantenni nei prossimi tre o quattro anni.

Salari bassi, uno dei problemi  principali

Con salari bassi e condizioni di lavoro spesso a rischio, incluso il rischio di aggressioni, il lavoro di insegnante non è più attraente per i giovani e non si concilia con le aspettative lavorative della donna, che sono cambiate negli ultimi anni. Il concetto di vocazione e missione appartiene ormai a un passato remoto. Se non si agisce ora, tra trent’anni trovare un insegnante in Italia sarà impossibile.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter