HomeScuolaLe visite di istruzione sono davvero formative?

Le visite di istruzione sono davvero formative?

Le visite di istruzione son snobbate dai docenti ma richieste dagli studenti

Sempre più scuole utilizzano le uscite didattiche come parte integrante del loro curriculum educativo, poiché ritengono che siano importanti per la formazione dei loro studenti. Queste esperienze infatti permettono agli studenti di imparare “sul campo” e di sviluppare nuove competenze, oltre a migliorare il rapporto tra insegnanti e studenti e tra studenti stessi.

Tuttavia, è importante che queste uscite siano ben pianificate e preparate in classe e che l’efficacia didattica ed educativa sia verificata una volta che gli studenti sono tornati. Inoltre, è importante che studenti e genitori siano resi consapevoli del fatto che queste uscite didattiche non sono vacanze, ma un modo diverso di fare scuola. Gli studenti devono essere motivati a raggiungere obiettivi specifici e devono rispettare regole definite.

Leggi anche: I viaggi di istruzione sono formativi, ma cosa rischiano i docenti accompagnatori?

In molte scuole, gli insegnanti sono stati molto chiari con studenti e genitori riguardo a questi punti. Ad esempio, se uno studente ha un comportamento scorretto durante un’uscita didattica, i genitori possono essere avvisati in qualsiasi momento del giorno o della notte. Questo aiuta a garantire che queste uscite siano un’esperienza positiva e formativa per tutti.

Tuttavia sono sempre meno i docenti che decidono di accompagnare gli studenti alle “gite” scolastiche, i motivi sono diversi, in primis la responsabilità e poi poi perché dovrebbero farlo gratis, senza alcuna retribuzione.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter