HomeLettere in RedazioneLettera di un precario: questo governo creerà atri dissapori e divisioni

Lettera di un precario: questo governo creerà atri dissapori e divisioni

La politica del governo Meloni non piace al personale della scuola

Lettere in Redazione – Io non comprendo o per meglio dire faccio fatica a comprendere alcuni pensieri, premetto che non giudico le scelte altrui ma le osservo e talvolta ho ‘nostalgia’ per le loro scelte.

SBC: aprire subito le MAD ai docenti inseriti nelle GAE e nelle GPS di prima e seconda fascia

Sono un docente precario, per nove anni ho lavorato lontano dalla mia famiglia, lontano dalla mia vita e cioè mia moglie e le mie figlie (1200km). Il tutto è avvenuto per scelta, consapevole dei sacrifici che avrei dovuto affrontare.

Ho partecipato ai concorsi per potermi riavvicinare, uno vinto (concorso straordinario 2020) ma depennato dalle graduatorie per inadempienza del Sindacato che doveva tutelarmi; in un altro, pur sapendo la difficoltà per i posti messi a bando (straordinario bis) ho dimostrato di avere le competenze sulla disciplina 90/100 ma rimasto fuori per carenza di titoli (da acquistare, 8 posti per 120 iscritti).

Questa piccola prefazione per entrare nel merito della questione legata ai vincoli e legata a tutti coloro continuano a lamentarsi. Vedo o meglio leggo di gente che rifiuta il posto, finalmente a tempo indeterminato, perché distante da casa: 100km, 200km,300km ma la questione non è legata alla distanza, se non a ciò che i sindacati cercano di portare alla luce, preferendo combattere per i vincoli piuttosto che cercare di risolvere la questione del precariato.

Si poteva fare molto in questo anno (soldi PNRR) questi potevano essere sfruttati per risolvere la questione. Purtroppo qualcuno si è messo ‘di traverso’ alla questione, incolpando il governo precedente per l’inadempienza. “Un o il danno è stato creato dai partiti precedenti” ecco lo slogan sottolineato dal Senatore Pittoni (lega), ma la maggioranza ad oggi cosa ha fatto per i precari?

Ci si vanta per la procedura concorsuale che a suo vedere (Pittoni) è ottimale dimenticando che lui stesso aveva criticato le Crocette, si vanta dell’abilitazione facendo rientrare “livelli” diversi (per non scrivere in modo scurrile) in un unico ‘paniere’(chi risulterà fortunato ad entrarci).

Si creeranno altri dissapori e altri problemi negli anni avvenire ma purtroppo per ora si esaltano e ringraziano.

La call veloce per i partecipanti dello straordinario bis, così almeno potremmo fare crescere i nostri figli con dignità, umiltà; il ruolo a chi con sacrificio è pronto a fare altri sacrifici, il ruolo a chi ormai adulto possa non vergognarsi ad entrare in banca e chiedere un ‘parere’. Giustizia, dignità e diritto. È troppo per una maggioranza che “decide”, io non credo.

Lettera firmata

Presa di servizio primo settembre 2023 personale di ruolo e supplente

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter