HomeNotizieL'Italia sotto attacco hacker, anche le scuole, come proteggersi?

L’Italia sotto attacco hacker, anche le scuole, come proteggersi?

Gli hacker attaccano l'Italia a rischio le scuole

E’ cronaca di queste ore, Italia e il mondo vittime di un potentissimo attacco hacker, presi di mira i sistemi informatici pubblici, come la sanità, e quelli del settore privato.

Proviamo a capire cos’è un attacco hacker

Un attacco hacker è un tentativo da parte di un individuo o gruppo di accedere, modificare o danneggiare informazioni o un sistema informatico senza autorizzazione. Gli attacchi hacker possono essere effettuati per motivi diversi, tra cui la raccolta di informazioni riservate, la distribuzione di malware o la sottrazione di denaro.

Esistono diversi tipi di attacchi hacker, tra cui attacchi a forza bruta, phishing, attacchi di iniezione SQL, attacchi di tipo man-in-the-middle, attacchi con exploit, attacchi DDoS e molti altri. È importante prendere le precauzioni necessarie per proteggere il proprio sistema e le informazioni personali da questi tipi di attacchi.

Cos’è un attacco ransomware

Il ransomware è un tipo di attacco informatico che consiste nel prendere il controllo del sistema o dei dati della vittima e chiedere un riscatto in cambio della restituzione del controllo o della decrittazione dei dati. Gli attacchi di ransomware sono solitamente diffusi tramite email di phishing o exploit kit che sfruttano le vulnerabilità del software.

Una volta che il ransomware ha infettato il sistema, può cifrare i file e rendere il sistema inutilizzabile, rendendo impossibile l’accesso ai dati. Gli attaccanti quindi richiedono il pagamento di una somma di denaro, spesso in bitcoin, per la decrittazione dei file o per la restituzione del controllo del sistema.

Per prevenire gli attacchi di ransomware, è importante mantenere il software e i sistemi operativi aggiornati, fare copie di backup regolari, non cliccare su link o allegati sospetti e utilizzare un software antivirus. In caso di attacco, non è consigliabile pagare il riscatto, poiché questo incoraggerà gli attaccanti a continuare ad effettuare questo tipo di attacchi e non c’è alcuna garanzia che i file verranno decifrati una volta che il riscatto è stato pagato.

Come difendersi da un attacco hacker?

Ci sono diversi modi per proteggere il proprio sistema da attacchi hacker:

Mantenere il software aggiornato: gli aggiornamenti del software spesso correggono vulnerabilità note che potrebbero essere sfruttate dagli hacker.

Utilizzare una password sicura: utilizzare password lunghe e complesse, evitare di riutilizzare le stesse password su più siti e utilizzare un gestore di password.

Abilitare la crittografia dei dati: la crittografia rende illeggibili i dati in caso di accesso non autorizzato al sistema.

Utilizzare un software antivirus: un software antivirus può aiutare a proteggere il sistema da malware e virus.

Fare attenzione alle email di phishing: non cliccare su link o allegati sospetti inviati via email o messaggi di testo.

Effettuare copie di backup regolari: in caso di attacco o perdita di dati, le copie di backup possono aiutare a recuperare i dati.

Utilizzare una rete privata virtuale (VPN) quando si accede a Internet da una connessione pubblica: una VPN crittografa i dati trasmessi e nasconde la posizione dell’utente.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news