HomeNotizieL'Italia sotto attacco hacker, anche le scuole, come proteggersi?

L’Italia sotto attacco hacker, anche le scuole, come proteggersi?

Gli hacker attaccano l'Italia a rischio le scuole

E’ cronaca di queste ore, Italia e il mondo vittime di un potentissimo attacco hacker, presi di mira i sistemi informatici pubblici, come la sanità, e quelli del settore privato.

Proviamo a capire cos’è un attacco hacker

Un attacco hacker è un tentativo da parte di un individuo o gruppo di accedere, modificare o danneggiare informazioni o un sistema informatico senza autorizzazione. Gli attacchi hacker possono essere effettuati per motivi diversi, tra cui la raccolta di informazioni riservate, la distribuzione di malware o la sottrazione di denaro.

Esistono diversi tipi di attacchi hacker, tra cui attacchi a forza bruta, phishing, attacchi di iniezione SQL, attacchi di tipo man-in-the-middle, attacchi con exploit, attacchi DDoS e molti altri. È importante prendere le precauzioni necessarie per proteggere il proprio sistema e le informazioni personali da questi tipi di attacchi.

Cos’è un attacco ransomware

Il ransomware è un tipo di attacco informatico che consiste nel prendere il controllo del sistema o dei dati della vittima e chiedere un riscatto in cambio della restituzione del controllo o della decrittazione dei dati. Gli attacchi di ransomware sono solitamente diffusi tramite email di phishing o exploit kit che sfruttano le vulnerabilità del software.

Una volta che il ransomware ha infettato il sistema, può cifrare i file e rendere il sistema inutilizzabile, rendendo impossibile l’accesso ai dati. Gli attaccanti quindi richiedono il pagamento di una somma di denaro, spesso in bitcoin, per la decrittazione dei file o per la restituzione del controllo del sistema.

Per prevenire gli attacchi di ransomware, è importante mantenere il software e i sistemi operativi aggiornati, fare copie di backup regolari, non cliccare su link o allegati sospetti e utilizzare un software antivirus. In caso di attacco, non è consigliabile pagare il riscatto, poiché questo incoraggerà gli attaccanti a continuare ad effettuare questo tipo di attacchi e non c’è alcuna garanzia che i file verranno decifrati una volta che il riscatto è stato pagato.

Come difendersi da un attacco hacker?

Ci sono diversi modi per proteggere il proprio sistema da attacchi hacker:

Mantenere il software aggiornato: gli aggiornamenti del software spesso correggono vulnerabilità note che potrebbero essere sfruttate dagli hacker.

Utilizzare una password sicura: utilizzare password lunghe e complesse, evitare di riutilizzare le stesse password su più siti e utilizzare un gestore di password.

Abilitare la crittografia dei dati: la crittografia rende illeggibili i dati in caso di accesso non autorizzato al sistema.

Utilizzare un software antivirus: un software antivirus può aiutare a proteggere il sistema da malware e virus.

Fare attenzione alle email di phishing: non cliccare su link o allegati sospetti inviati via email o messaggi di testo.

Effettuare copie di backup regolari: in caso di attacco o perdita di dati, le copie di backup possono aiutare a recuperare i dati.

Utilizzare una rete privata virtuale (VPN) quando si accede a Internet da una connessione pubblica: una VPN crittografa i dati trasmessi e nasconde la posizione dell’utente.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter