HomeComunicato StampaM5S: Per Combattere l'Abbandono Scolastico, Serve uno Psicologo Scolastico

M5S: Per Combattere l’Abbandono Scolastico, Serve uno Psicologo Scolastico

Il M5S boccia le chiacchiere del governo e chiede fatti concreti

Nel recente decreto adottato a Caivano, il governo ha scelto una strategia incentrata sulla repressione, dimostrando fermezza di fronte a un caso che ha scosso l’opinione pubblica.

Cattedre ancora Vuote: Le Cause e le Possibili Soluzioni per Affrontare la Supplentite

Tuttavia, i problemi non possono essere risolti ignorando o addirittura alimentando le cause che li generano. L’abbandono scolastico, ad esempio, è una questione complessa che richiede soluzioni a più livelli e non può essere affrontata unicamente con severità verso i genitori.

È fondamentale investigare anche le ragioni che spingono i giovani a cercare alternative ai percorsi scolastici, spesso a causa delle difficili condizioni economico-sociali delle loro famiglie. Il Movimento 5 Stelle ritiene che una delle soluzioni più efficaci sia promuovere la figura dello psicologo scolastico e istituire in ogni scuola un servizio di coordinamento pedagogico affidato a pedagogisti ed educatori socio-pedagogici. Questi professionisti possono svolgere un ruolo cruciale nell’osservazione e nella gestione delle dinamiche relazionali all’interno delle classi.

Si tratta di una battaglia che il Movimento 5 Stelle considera centrale e urgente, poiché crede fermamente nel ruolo fondamentale che questi professionisti possono svolgere nel supporto dei giovani e nel superamento delle difficoltà che possono incontrare nel percorso scolastico.

La richiesta rivolta al governo è semplice: è giunto il momento di abbandonare gli slogan e le misure punitive che, anziché risolvere i problemi, tendono a esacerbare la situazione. È necessario lavorare insieme per trovare soluzioni costruttive per il bene dei giovani, non solo a Caivano, ma in tutto il paese. Il Movimento 5 Stelle è pronto a collaborare per garantire un futuro migliore ai nostri ragazzi.

Pensionamenti Personale Scolastico: Scadenze e Requisiti per il 1° Settembre 2024

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter