HomeConsulenza e informazioneMobilità 2024/25: passaggio di cattedra e di ruolo

Mobilità 2024/25: passaggio di cattedra e di ruolo

Speciale mobilità 2024/25, prosegue lo speciale di Libero Tassella

Il passaggio di cattedra e il passaggio di ruolo sono due tipologie di movimenti che rientrano nella mobilità professionale dei docenti.

Docenti di sostegno, la Uil Scuola chiede ai politici di garantire l’insegnante specializzato a tutti gli alunni con disabilità

Passaggio di cattedra: Si riferisce alla richiesta da parte di un docente di spostarsi in una classe di concorso diversa, ma appartenente allo stesso grado di istruzione.
Passaggio di ruolo: Consiste nella richiesta di movimento in un ordine o grado di istruzione diverso da quello attuale, ad esempio, da scuola dell’infanzia a scuola primaria o da scuola secondaria di I grado a scuola secondaria di II grado.

Per entrambi i casi, è necessario aver superato l’anno di prova nel ruolo attuale e possedere l’abilitazione specifica per l’insegnamento richiesto

Passaggio di cattedra e di ruolo

1) Non valgono le esigenze di famiglia.

2) Non valgono le precedenze.

3) Bisogna dichiarare di essere in possesso della specifica abilitazione con tutti i riferimenti.

4) Bisogna dichiarare di aver superato l’ anno di prova quando e dove.

5) Si può presentare sia la domanda di passaggio di cattedra sia di passaggio di ruolo.

6) Si possono presentare presentare domande di passaggio di cattedra per più classi di concorso.

7) Si può presentare domanda per un solo ruolo e per una sola classe di concorso.

8) Vanno usate preferenze sintetiche ( distretti, comune, provincia) non indicate mai le singole scuole.

9) I docenti della scuola secondaria devono anche indicare la Coe nello stesso comune e tra comuni diversi.

10) I passaggi di ruolo prevalgono sui trasferimenti e i passaggi di cattedra e i trasferimenti.

11) Ottenuto il passaggio di ruolo si può presentare domanda di Assegnazione Provvisoria.

Libero Tassella SBC

Concorso scuola 2024, la denuncia dei precari: “Sedi troppo distanti, servono soluzioni per raggiungerle”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp