HomeComunicato StampaNO alle Classi pollaio, firma la petizione

NO alle Classi pollaio, firma la petizione

SBC: No alle classi pollaio. È ora che la società civile consideri la scuola un bene comune. Le classi numerose vanno abolite. Firmate la petizione. E’ l’appello di Scuola Bene Comune che ha lanciato una petizione chiamando all’appello oltre che studenti, famiglie e docenti, la società civile che non può girarsi dall’altra parte.

La Lettera di Libero Tassella

Cari colleghi, vi invito a firmare e a far firmare la petizione contro le classi pollaio, possono firmarla tutti docenti, ATA, genitori, cittadine e cittadini, perché la scuola come il futuro dei giovani è un bene comune del nostro Paese, soprattutto delle classi sociali più svantaggiate culturalmente e economicamente. La scuola è un bene comune del Paese, l’istruzione è un diritto e vanno rimossi gli ostacoli che impediscono l’esercizio di questo diritto, e classi di 28, 30, 32 alunni ma anche da 23 a 26 sono un ostacolo da rimuovere.
I parametri inseriti dalla Gelmini vanno ora superati anche gradualmente e questo non può non riverberarsi su una nuova politica sugli organici e sull’edilizia scolastica.

Classi numerose non solo nel contingente non sono sicure ma sono di ostacolo al diritto allo studio con le conseguenze ben note dell’analfabetismo funzionale, della dispersione e dell’abbandono.

Ora è venuto il momento di dare un segnale forte ai partiti sia di governo che di opposizione, attraverso una raccolta di firme che faremo arrivare al Ministro Bianchi ai Presidenti delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, ai capigruppo, ai rappresentanti scuola dei partiti, ai parlamentari.

Sarà necessario un vostro impegno militante per diffondere la petizione che comincia a volare.

Per una petizione significativa dovremo arrivare alle 80.000, 100.000 firme,

Di seguito il link che vi permette di firmare la petizione.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui