HomeLettere in RedazioneOdontotecnico chiede come diventare ITP

Odontotecnico chiede come diventare ITP

Come si diventa ITP, tutte le informazioni sul nostro portale

ITP – Gentile Responsabile dell’Ufficio Scuola Informazione,

Mi chiamo Lucia Amato, sono un odontotecnico con esperienza ultra trentennale.

Mi sono diplomata nel 1991 e da allora ho lavorato in Italia fino al 2006, gli ultimi dodici anni ho lavorato come odontotecnico specializzato in Inghilterra in ospedale nel laboratorio di maxillo facciale. Ho completato un Master in Dental Technology presso Cardiff Metropolitan University nel 2016.

Negli ultimi tempi sto pensando di ritornare in Italia e a nuove prospettive di lavoro, in seguito ad una ricerca online ho constatato che mi è possibile fare domanda come docente tecnico-pratico di laboratorio odontotecnico.

Purtroppo non sono riuscita a trovare ulteriori informazioni su come diventare ITP, o su come iscrivermi alle graduatorie di terza fascia.

Vi sarei grata se poteste consigliarmi cosa fare, quando ci sarà un nuovo bando di concorso in merito alle graduatoriedi terza fascia e su quale sito o ente dovrei controllare.

Nel ringraziarvi porgo distinti Saluti

Lucia A.

ITP odontotecnico

Gentile Lucia, intanto grazie per aver contattato InformazioneScuola. Per diventare ITP i percorsi sostanzialmente sono 2. Il primo, forse il più semplice è iscriversi alla terza fascia di istituto e sperare in un incarico annuale.

Come diventare ITP iscrivendosi alle graduatorie di terza fascia

Il secondo, un po’ più complesso, è il concorso per non abilitati noto a tutti come FIT. Lo spieghiamo in questo articolo.

Diventare insegnanti – Il FIT in parole semplici