HomeComunicato StampaPROGRAMMA OMS "SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE": SOLO IL 61,9% DELLE SCUOLE ITALIANE...

PROGRAMMA OMS “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”: SOLO IL 61,9% DELLE SCUOLE ITALIANE HA ADERITO, EMERGE LA NECESSITÀ DI MIGLIORARE L’ALFABETIZZAZIONE SANITARIA

La survey della Fondazione GIMBE evidenzia ampi margini di miglioramento per l'attuazione del programma OMS nelle scuole italiane, con gap formativi sul personale e poca attenzione a salute mentale e malattie infettive.

29 maggio 2024 – La Fondazione GIMBE ha pubblicato il report “Scuole che Promuovono Salute: status di attuazione in Italia del programma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”, basato su una survey condotta su 493 scuole italiane.

Dai dati emerge che solo il 61,9% delle scuole ha aderito formalmente al programma OMS, e tra queste circa un quarto non dispone di un piano dedicato. Inoltre, quasi il 40% degli istituti non prevede formazione per il personale sulle tematiche sanitarie.

I temi più trattati nei programmi scolastici riguardano bullismo, alimentazione e attività fisica, mentre salute mentale e malattie infettive sono affrontati solo nel 18% delle scuole.

Se da un lato il 98% dichiara di ricevere supporto dai dirigenti per l’implementazione del programma, dall’altro solo il 59% coinvolge attivamente studenti e famiglie.

I risultati evidenziano la necessità di migliorare l’adesione formale e sostanziale al programma OMS, nonché di colmare i gap di formazione sul personale e sensibilizzazione su alcune tematiche chiave. Obiettivo: garantire ambienti scolastici che promuovano davvero la salute di ragazzi e comunità.

Scarica il comunicato

Leggi anche:

Bonifico INPS da 500 euro, ecco come richiedere il Bonus Vacanze 2024 tramite l’App IO

Ritardi nei percorsi abilitanti e aggiornamento GPS: la richiesta della CRUI per un allineamento delle scadenze

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

 

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news