29 maggio 2024 – La Fondazione GIMBE ha pubblicato il report “Scuole che Promuovono Salute: status di attuazione in Italia del programma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”, basato su una survey condotta su 493 scuole italiane.
Dai dati emerge che solo il 61,9% delle scuole ha aderito formalmente al programma OMS, e tra queste circa un quarto non dispone di un piano dedicato. Inoltre, quasi il 40% degli istituti non prevede formazione per il personale sulle tematiche sanitarie.
I temi più trattati nei programmi scolastici riguardano bullismo, alimentazione e attività fisica, mentre salute mentale e malattie infettive sono affrontati solo nel 18% delle scuole.
Se da un lato il 98% dichiara di ricevere supporto dai dirigenti per l’implementazione del programma, dall’altro solo il 59% coinvolge attivamente studenti e famiglie.
I risultati evidenziano la necessità di migliorare l’adesione formale e sostanziale al programma OMS, nonché di colmare i gap di formazione sul personale e sensibilizzazione su alcune tematiche chiave. Obiettivo: garantire ambienti scolastici che promuovano davvero la salute di ragazzi e comunità.
Leggi anche:
Bonifico INPS da 500 euro, ecco come richiedere il Bonus Vacanze 2024 tramite l’App IO
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook