HomeLettere in RedazioneNuovo reclutamento FIT, molti i dubbi degli aspiranti docenti

Nuovo reclutamento FIT, molti i dubbi degli aspiranti docenti

Chiamata diretta 2017, il modello da compilare e inviare alle scuole
Quotidianamente riceviamo diverse lettere di aspiranti docenti che chiedono chiarimenti sul nuovo reclutamento FIT

Buongiorno,

sono un aspirante docente non abilitato e senza esperienza con Laurea Magistrale in Economia e Diritto LM56.
Sto cercando di informarmi per capire meglio che passi fare, ma non sono riuscito ancora a chiarire i seguenti dubbi. Vi sarei molto grato per ogni informazione, anche indicativa, vorrete darmi.

1) Ho saputo da un consulente che il concorso FIT 2018 sarà riservato a soli docenti abilitati o con tre anni di esperienza e che quello per docenti non abilitati e senza esperienza non si terrà prima del 2020. Sinceramente sono spiazzato. Ben due sindacati mi avevano detto che potevo partecipare al concorso del 2018. Si sbagliavano?

2) Devo integrare ulteriori 12 cfu in IUS/10 e 3 cfu in IUS/09 per poter accedere alla c.d.c. A-46. Nel mio curriculum io ho già sostenuto “Istituzioni di diritto pubblico” (IUS/09, 9 cfu). Posso integrare gli utleriori 3 cfu sostenendo un corso singolo sempre in “Istituzioni di diritto pubblico” (6 cfu)? Oppure ripetendo lo stesso insegnamento gli ulteriori 3 cfu in IUS-09 non valgono?

3) Se il concorso FIT per docenti non abilitati e senza esperienza si terrà nel 2020, mi converrà allora conseguire almeno il diploma di “specializzazione per l’insegnamento secondario” nell’a,a, 2018/19, così poi se supererò il concorso FIT 2020 inizierò direttamente dal secondo anno?

4) Nel prossimo a.a. posso conseguire i 24 cfu presso un ateneo (immatricolandomi) e contemporaneamente i 15 cfu da integrare in IUS-09 e IUS-10 presso altro ateneo (non immatricolandomi) con corsi singoli, oppure la normativa vigente prevede una incompatibilità?

5) Una volta superato il concorso e il FIT l’immissione in ruolo è certa ed immediata, senza alcuna relazione con le GaE, le GI e le altre GM?

Grazie ancora e cordiali saluti