I docenti ma anche gli ATA si vedranno arrivare tra qualche settimana , portata da Babbo Natale, a cui non smettono di credere, una sorta di “quattordicesima” che in media è di 900 euro.
Personale ATA: indispensabili per il funzionamento della scuola, ma con stipendi da fame
Evviva. Si ottengono soldi senza lottare, a che serve la lotta, perché devo fare sciopero, per dare 60 euro allo stato? Il governo mi mette 900 euro nel mio portafoglio per spese e viaggi natalizi, senza fare nulla!
Una pioggia d’oro arriva sugli insegnanti come sulla Danae di G. Klimt.
Proviamo ora a fare chiarezza in questo mondo di creduloni, noi che non crediamo ai regali e da molto tempo neppure in Babbo Natale come pare certi sindacalisti di sindacati non scioperanti il 17 novembre.
Si tratta solo di un anticipo ( una tantum) dell’IVC 2024 maggiorata di 6,7 volte, sono soldi anticipati del contratto 22/24, anticipati si fa per dire in quanto il contratto 19/21 ( che entrerà in vigore a dicembre) è scaduto il 31.12.2021.
Per i precari l’anticipo dell’IVC sarà invece mensile a partire da gennaio 2024 e per 13 mensilità
Quando sarà firmato il contratto 22/24? A data da destinarsi ma noi crediamo come per il passato, il più tardi possibile e con i soldi stanziati dalla legge di bilancio 2024.
Ma con i soldi stanziati in legge di bilancio il contratto degli insegnanti prevederà un incremento retributivo solo del 5,8%.per il triennio 22/24 a fronte di un’inflazione del 18% nel medesimo triennio.
Per rendervi conto dell’inflazione, è semplice, paragonate sui dépliant di un supermercato, se li conservate, i prezzi del novembre 2022 con queli del novembre 2023.
Insomma a quelli che esultano per la quattordicesima che sulla slitta gli porterà Babbo Natale, io dico, prendetevi i 900 euro , cioè l’uovo, ma sappiate che non recuperateminimamente l’inflazione, cioè la gallina domani, i vostri stipendi perderanno nel triennio circa 5000 euro in potere d’acquisto. Contenti voi, contenti tutti.
Ma poi non vi lamentate in occasione del rinnovo del contratto 2022/24. Avete creduto ai regali, avete creduto a Babbo Natale e alla Befana e avete disertato more solito la lotta e lo sciopero. Anzi avete dato al Governo anche un segnale positivo e cioè che siete pure contenti! Crumiri e contenti.
Libero Tassella SBC
Segui i canali social di Informazionescuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest