HomeComunicato StampaSBC: reclutamento docenti e organici, torniamo alla realtà

SBC: reclutamento docenti e organici, torniamo alla realtà

Per SBC ci sono non molte discrasie di sistema che andrebbero affrontate prossimamente nella scuola sul versante del reclutamento e del precariato. Ovviamente a parte è da affrontare il problem di spazi ed edizoa scolastica.
Ovviamente non voglio fare uno sterile elenco, anche perché già è stato fatto più volte.
Si tratta di interventi di buon senso dettati dall’attuale contingenza, che è cambiata rispetto al 156 del 2019.
Diciamo che la prima discrasia ha un’urgenza e pertanto va affrontata con un DL entro il 22 di questo mese , questo provvedimento dovrebbe prevedere l’archiviazione definitiva del concorso straordinario nella scuola secondaria di primo e secondo grado e la sua sostituzione con un concorso per esami e titoli da pubblicare con bando su GU entro 30 giorni dalla conversione in legge del DL. Per i docenti di ruolo sarà prevista un’analoga procedura di corso concorso abitante.
In tale decreto, che non deve essere l’occasione per un saccheggio, dovrà trovare spazio oltre al concorso per titoli anche l’abrogazione del vincolo quinquennale e quanto è ad esso connesso.anche prevedendo forme prioritarie di trasferimenti interprovinciali all’interno della propria regione, ma salvaguardando per tutti l’istituto dell’Assegnazione Provvisoria.

La seconda discrasia è l’organico. Si potrebbe utizzare la legge di bilancio

Abbiamo ancora un organico che risale all’altro secolo diviso tra diritto e fatto, la novità vera dovrà essere una nuova determinazione degli organici della docenza e degli ATA, che annullino il fenomeno delle classi pollaio e non solo con particolare attenzione alla scuola dell’infanzia che preveda lo sdoppiamento delle sezioni e che assicurino un’adeguata offerta educatica.
In tre anni si deve arrivare all’equiparazione tra OD e OF al 100% e per il sostegno in un solo anno. Nella revisione degli organici va rivisto l’organico di potenziamento, oggi utilizzato allegramente nelle scuole per esonerare gli staff e va previsto un organico aggiuntivo differenziato per provincia e scuola. Per gli organici non è più possibile fare parti uguali tra disuguali.
In tale occasione va abolita nella scuola secondaria l’istituto della coe che dura da oltre 50 anni.
Sui posti di sostegno andranno assunti dal prossimo anno tutti i docenti specializzati presenti in graduatorie finalizzate alle immissioni in ruolo.
Libero Tassella SBC

Scarica i testi per il concorso riservato 2020 della scuola

Qui invece i testi per il concorso ordinario 2020

I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020 e per superare la prova preselettiva