HomeScuolaSBC: serve una rivoluzione culturale degli insegnanti

SBC: serve una rivoluzione culturale degli insegnanti

Gli insegnanti ormai sono incapaci di reagire, ma occorre una rivoluzione culturale del corpo docente per dare nuova linfa alla scuola

Quando parlo di rivoluzione culturale degli insegnanti io intendo che essi devono superare quello che ho definito “servilismo elettivo” , la scelta della resa a priori senza un minimo di resistenza alle pratiche didattiche correnti, la passività e l’indifferenza, il calare sempre la testa e accettare tutto come se fosse ineluttabile, come un fatto naturale e immodificabile.

Questa è la cultura che gli insegnanti hanno introiettato da qualche anno dopo riforme devastanti e che li porterà alla rovina.

La scuola che dovrebbe essere il luogo dove si educa alla democrazia è diventato invece uno spazio di prevaricazione, di competizione, di omertà e di autoritarismo dove il pensiero divergente è visto come un pericolo e non come una ricchezza, tutto deve essere omogeneo, standardizzato e conforme ad una didattica preconfezionata e decisa altrove.

Tra breve i docenti dopo corsi di formazione legati a premi e carriera saranno immersi in una scuola digitale alla scuola 4.0 seguiranno la scuola 5.0 e così a seguire dove gli insegnanti saranno semplici esecutori sostituiti dai programmi per insegnare.

Da qui l’ insegnante digitale, polivalente non più esperto e conoscitore profondo della disciplina ma facilitatore dell’apprendimento e gestore del disagio sociale.

Ovviamente questa sarà una scuola della povertà educativa che determinerà differenza tra i cittadini, una scuola classista, i figli dei ricchi studieranno altrove e in modo del tutto diverso.

Libero Tassella SBC

COMPILA IL FORM PER ACQUISIRE I 5 CFU

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter