HomeScuolaSBC: tagli e soprannumerarietà, la nuova precarietà degli insegnanti di ruolo

SBC: tagli e soprannumerarietà, la nuova precarietà degli insegnanti di ruolo

Con il governo Meloni tornano i tagli agli organici e la soprannumerarietà dei docenti di ruolo

Ho sempre considerato ingiustificabile e anche vergognosa la passività degli insegnanti per il fatto che sono incapaci di manifestare in alcun modo il loro dissenso. Ora ecco i risultati promozionali.

Dal punto di vista della stabilità di sede (sede vicino casa) la situazione potrebbe peggiorare di molto rispetto al recente passato.

Gli insegnanti inizieranno a vederlo già da quest’anno scolastico, quando si inizierà per la prima volta con la legge di bilancio 2025, contro cui hanno scioperato solo 6 tra insegnanti e ATA su 100, a vedersi gli effetti sull’organico della denatalità: 130.000 studenti in meno ogni anno classico.mentre il numero degli alunni per formare le classi è restaurato lo stesso. Nei decorsi anni erano confermati gli organici precedenti malgrado la denatalità. Dal 25/26 invece si inizia a tagliare. Mi domando ne erano consapevoli i docenti che a novembre non hanno scioperato?

Se poi aggiungi che insegnanti che avrebbero dovuto andare in pensione d’ufficio entro il 28 febbraio potrebbero non andarci più, allora capirete che tra marzo e aprile molti insegnanti che si sentivano al sicuro nella loro sede di servizio saranno obbligati a produrre domanda di trasferimento perché soprannumerari e a Maggio molti potrebbero avere, con la pubblicazione degli esiti dei trasferimenti, una brutta e sgradita sorpresa.

Intanto con il rifacimento ex novo delle graduatorie di istituto definito dal nuovo CCNI quelli che si potevano considerare al sicuro nella loro sede potrebbero anche non esserlo più.

Ecco il risultato di anni e anni di passività e di considerare una furbata o una cosa inutile non partecipare agli scioperi.

Come sapete oltre ai tagli di stipendio (contratto) è in atto un taglio di organico (da legge di bilancio 2025) fa parte di quel piano di dismissione della scuola pubblica statale di cui nessuno parla ma è partito da tempo.
Condividete

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Arretrati Scuola del 2022-2023 con il cedolino di marzo 2025 per Docenti e ATA

Vittoria della FLC Cgil: Dirigente Scolastico Sanzionato per Condotta Antisindacale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di          Google News         ,         per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite          GNEWS         andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
politicapolitica

Iscriviti al gruppo                          Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                          whatsapp 

Iscriviti alla nostra                        pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news