HomeLettere in RedazioneScuola Italiana: tra le ultime nel mondo

Scuola Italiana: tra le ultime nel mondo

Gentili colleghi,
dopo lo scambio di battute che leggo in merito alla modifica del concorso straordinario 2022, ove una parte degli aspiranti docenti chiede l’inserimento in graduatoria di merito, un altra fetta invece, chiede di non toccare il bando, ed un altra ancora, considera i precari dei ” furbacchioni” perché si sono permessi di bussare alle porte dello Stato per chiedere un lavoro senza l’abilitazione ( lo stesso Stato che ha aperto la porta e adesso ne chiede l’idoneità tramite concorsi di discutibile qualità); emerge un dato oggettivo di estrema tristezza. I profondi contrasti nella scuola prima ancora di partire dalla politica, partono da noi; dall’interno. Ci facciamo la guerra tra noi, non si lavora in concerto, non c’è coesione, non c’è unità. Questo fa male alla scuola, ai docenti, agli studenti, alle famiglie allo Stato, a tutta lo società nel suo essere, in quanto la scuola non è realtà a camera stagna, ma parte indissolubile ed essenziale di una società che dovrebbe prefiggersi di crescere nel rispetto della dignità di tutti, se si definisce civile.

Ma facciamoci un’altra domanda di fondo, ( dalla mia esperienza di lavoro all’estero): perché in Italia per diventare docenti di ruolo occorre un cammino molto ma molto più difficile e farraginoso di ogni altro Paese europeo, e credo del mondo? Perché? Forse perché si pensa più difficoltà equivale a più qualità? Naturalmente questo è falso. Lo sappiamo tutti no? I docenti spagnoli, irlandesi, inglesi, portoghesi, rumeni, ecc.. non hanno nulla da invidiare ai docenti italiani pur facendo un cammino di formazione e reclutamento ( non più semplice) ma semplicemente normale! Allora chiediamoci: chi vuole il precariato in Italia? Solo i politici? Chi, e perché? Diamoci delle risposte. Perché è questa la verità. In Italia il precariato è destinato ad aumentare perché c’è una larga fetta di gente che lo vuole! E non può partire solo dai vertici questa volontà!
Auguri a tutti gli ottimi cervelli che decideranno di lasciare l’Italia al più presto!

Prof. Salvatore Sottile

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola