HomeConcorsi e TFATFA sostegno 2020: ITP, Teorici, Infanzia e Primaria

TFA sostegno 2020: ITP, Teorici, Infanzia e Primaria

Di quali requisiti occorre essere in possesso per partecipare al TFA sostegno 2020 gli ITP, i docenti teorici e gli insegnanti della scuola dell’Infanzia e Primaria?

Ricordiamo ai nostri lettori che il requisito necessario per partecipare al TFA sostegno 2020 è anzitutto l’abilitazione all’insegnamento così come disciplinato dal DM 92/2019 recante “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni.”

Al TFA sostegno che – ricordiamolo – permette ai precari e al personale di ruolo di conseguire il titolo di specializzazione per le attività didattiche speciali per allievi diversamente abili.

Tale titolo successivamente permetterà di accedere al concorso per la copertura dei posti di insegnanti di sostegno, dunque non consente l’immissione automatica così coime spesso si legge in diversi siti di fake news.

TFA sostegno infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado 2020, i requisiti necessari per partecipare alla selezione

I requisiti che permettono di accedere alla preselezione per il TFA sostegno sono i seguenti:

• titolo di studio che permette l’accesso alle classi di concorso contenute nella tabella A e B e per insegnare nella scuola dell’Infanzia e Primaria;
  • l’abilitazione all’insegnamento conseguita tramite il superamento del concorso, tramite PAS o tramite TFA;
  • laurea e i 24 CFU per i docenti appartenenti alla tab. A

Insegnanti della scuola dell’Infanzia e Primaria

abilitazione all’insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;

diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo

titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;

Requisiti ITP

TFA sostegno e ITP – Per quanto concerne gli ITP, gli insegnanti di laboratorio, per poter accedere al TFA sostegno 2019 devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• abilitazione all’insegnamento conseguita tramite concorso oppure tramite il superamento degli ex PAS

Dall’anno scolastico 2024/25 cambia tutto, l’orientamento è che anche i docenti di laboratorio devono essere in possesso della laurea “professionalizzante” e dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Il TFA sostegno 2020 con ogni probabilità sarà bandito nei primi mesi del prossimo anno.

Cosa studiare