HomeLettere in RedazioneTracce esame di Stato 2023, divampa la polemica

Tracce esame di Stato 2023, divampa la polemica

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una nostra lettrice sulle tracce dell'esame di Stato 2023

Le tracce proposte per l’Esame di Stato di quest’anno offrono una vasta gamma di argomenti da affrontare. Il concetto di nazione, con tutte le sue complesse e variegate sfaccettature, si rivela un pilastro fondamentale all’interno del programma, in particolare per le materie di Storia e Filosofia.

Leggi anche: Bonus 382 euro ad agosto 2023, occorre questo ISEE, la tabella

Tuttavia, questa mattina durante l’esame in commissione, si è assistito a una discussione animata riguardo alla definizione di alcune proposte come politiche e strumentali. In particolare, si è sollevata una controversia sulla traccia che propone una riflessione sulla lettera all’ex Ministro Bianchi.

È spiacevole constatare che tale proposta venga etichettata in modo strumentale come politica e ideologica, soprattutto quando si tratta di una riflessione rivolta agli studenti sul significato di questo esame. La critica e l’interrogazione sul senso dell’esame stesso non dovrebbero essere confuse con un presunto tentativo di delegittimare il Ministro precedente. È importante evitare confusioni di questo genere, che a mio avviso risultano essere strumentali e ideologiche.

È innegabile che l’introduzione di tematiche politiche nell’esame possa sollevare discussioni e dibattiti. Tuttavia, è altrettanto fondamentale garantire che tali argomenti siano affrontati in modo equilibrato e che gli studenti abbiano la possibilità di esprimere liberamente le proprie opinioni. L’Esame di Stato rappresenta un momento cruciale nella vita degli studenti e dovrebbe essere concepito come un’opportunità per sviluppare il pensiero critico e la capacità di analisi.

È importante sottolineare che siamo solo agli inizi di un cambiamento epocale guidato dall’intelligenza artificiale (IA). Questo cambiamento richiederà un’attenta gestione e un’adeguata governance. Sarà fondamentale sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall’IA e assicurarsi che i suoi sviluppi siano guidati da principi etici e responsabili. Solo così potremo trarre il massimo vantaggio da questa rivoluzione tecnologica in corso.

Lo sfogo dei precari: ci rendono eterni studenti e ci negano il diritto alla stabilizzazione, meglio cambiare lavoro

È auspicabile che le polemiche sollevate riguardo alle tracce dell’Esame di Stato possano essere affrontate con un approccio costruttivo, favorendo il confronto e il dialogo tra le diverse parti coinvolte. Solo così potremo garantire un sistema educativo inclusivo, equo e in grado di preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro.