Press "Enter" to skip to content

Trasferimenti scuola – Passaggio da sostegno a posto comune e viceversa, chi ha la precedenza?

Share

Trasferimenti per il personale della scuola, il nuovo accordo sulla mobilità 2017 introduce alcune importanti novità in materia di precedenza e continuità di servizio per i docenti di sostegno.

Perchè è importante che il docente conosca bene il contratto sulla mobilità 2017?

Naturalmente, come abbiamo scritto in un precedente articolo, per evitare di trovarsi di fronte ad una grossa delusione, in particolare per i docenti di sostegno o per chi ha il titolo e vuole sfruttarlo per ottenere il trasferimento.

Facciamo un esempio concreto prendendo il caso di un insegnante che è entrato di ruolo sul sostegno e quest’anno ha completato il quinquennio e chiede quindi il trasferimento su posto comune, poniamo il caso che la sua di disciplina competenza sia l’A019.

Trasferimenti personale della scuola, novità per i docenti di sostegno che chiedono il passaggio di cattedra

Tale docente ha la precedenza rispetto ad un suo collega che chiede lo stesso posto che arriva da anni di servizio sulla classe di concorso A019, ma che complessivamente ha meno anni di servizio?

No, il docente di sostegno non ha diritto, anche se ha più anzianità di servizio perchè il nuovo contratto attribuisce la precedenza ai docenti che si trasferiscono nella stessa tipologia di posto. Ovviamente vale lo stesso nel caso contrario.

A stabilirlo sono due punti nell‘allegato 1 dell’ipotesi di CCNI 2017/18, il punto 13 e il punto 14 che riportiamo qui di seguito.

13) trasferimento a domanda nella provincia di titolarità per la stessa tipologia di posto o classe di concorso;

14) trasferimento a domanda nella provincia di titolarità da sostegno a posto comune e da posto comune a posto di sostegno dei docenti senza precedenza.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.