ROMA – Nella giornata di ieri, durante il Question Time alla Camera dei Deputati, la deputata Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verdi Sinistra ha lanciato un duro attacco al Governo Meloni, accusando l’esecutivo di ignorare le gravi difficoltà che attraversano le università italiane e gli istituti di ricerca.
“Quando si tratta di finanziare le imprese o assumere nuovi soldati, i miliardi si trovano. Ma per il mondo universitario, le risorse sembrano sempre mancare”, ha dichiarato Piccolotti, membro della Commissione Cultura di Montecitorio.
La deputata ha posto l’attenzione su un problema ormai strutturale: la precarietà nella ricerca. Rettori e comunità accademiche di tutta Italia stanno denunciando, ormai da mesi, le crescenti difficoltà nel chiudere i bilanci degli atenei, così come l’impossibilità di offrire una prospettiva stabile a migliaia di ricercatori italiani.
“Stiamo rischiando di perdere le menti migliori del nostro Paese, perché non siamo in grado di garantire loro una carriera. Questo è inaccettabile”, ha continuato.
Leggi anche:
SBC: i candidati chiedono gli ultimo voti