HomeScuolaMinistero dell'Istruzione"Agenda Sud": il Ministro Valditara presenta il progetto pilota in Calabria

“Agenda Sud”: il Ministro Valditara presenta il progetto pilota in Calabria

Agenda Sud, al via la sperimentazione, l'annuncio del ministro Valditara

Catanzaro, 8 giugno – Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha scelto la Calabria come regione di lancio per “L’Agenda Sud”, un ambizioso progetto pilota volto a ridurre il divario formativo con il resto d’Italia nelle realtà del Mezzogiorno.

Leggi anche: Carta del docente ai precari, va richiesta prima che vada in prescrizione

L’annuncio è stato fatto dal vicepresidente della Giunta regionale calabrese con delega all’Istruzione, Giusi Princi, che ha comunicato la conferenza stampa organizzata dal Ministero. L’evento si terrà il 9 giugno alle ore 12:00 presso la Sala Verde della Cittadella regionale a Catanzaro.

Durante la conferenza stampa, il Ministro Valditara presenterà il progetto, mentre il Presidente Roberto Occhiuto darà il benvenuto e il Vicepresidente Giusi Princi introdurrà i dati relativi alla Calabria. La giornalista di Mediaset-TGcom24, Erica Cunsolo, modererà l’evento. Nella stessa giornata, saranno illustrate le azioni intraprese dalla Regione per contrastare l’abbandono scolastico nei prossimi anni, in linea con le iniziative promosse dal Ministero attraverso “Agenda Sud”.

Leggi anche: SBC: dopo la fine delle lezioni pretendere da parte dei DS la presenza a scuola per l’orario settimanale di lezione. E’ illegittimo

Inoltre, verrà presentato l’Osservatorio regionale per il Diritto allo Studio, un’importante risorsa che permette di individuare in tempo reale le aree a rischio di dispersione scolastica e di pianificare interventi adeguati. Giusi Princi sottolinea l’impegno della Calabria nel contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico e ringrazia il Ministro per aver scelto la Calabria come punto di partenza per il progetto a livello nazionale. La regione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e tutte le istituzioni scolastiche, è pronta ad affrontare la sfida delle opportunità formative per gli studenti calabresi, equiparandoli a quelli delle altre regioni italiane.

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter