HomeATAAGGIORNAMENTO GRADUATORIE ATA 2024, ECCO QUANTI PUNTI VALGONO LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Certificazioni informatiche ATA, il nuovo punteggio potrebbe variare il valore delle certificazioni digitali

Certificazioni informatiche ATA – Nel periodo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia (maggio-giugno 2022), una delle novità attese riguarda il punteggio riconosciuto alle certificazioni informatiche. Finora valutate in base al presunto livello di specializzazione, secondo la bozza del decreto ministeriale verrebbero ora considerate con un unico punteggio standard.

Ma cosa comporterebbe questa modifica? E quali i suoi effetti sui punteggi già conseguiti? Analizziamo la questione.

UNA VALUTAZIONE UNIFORME DELLE CERTIFICAZIONI

Cosa cambia per il punteggio delle certificazioni digitali nell’aggiornamento delle graduatorie ATA?

Secondo l’anteprima del decreto, le certificazioni informatiche verrebbero ora valutate con gli stessi 0,50 punti per alcuni profili e 0,25 per altri, senza distinzioni di presunto livello. Chi in passato ha ottenuto un punteggio superiore lo manterrà, ma per il futuro non ci saranno differenze tra attestati.

Il sindacato Cisl Scuola osserva come modificare le regole a decreto approvato potrebbe aver influenzato le scelte formative individuali, reputando necessario comunicare prima le modalità di valutazione. Inoltre, specifica che i punteggi pregressi resteranno immutati.

In definitiva, la novità introdurrebbe un criterio omogeneo ma senza alterare i riconoscimenti già attribuiti. Resta da vedere se questo equilibrio verrà confermato nella versione definitiva del decreto ministeriale.

Leggi anche:

Calendario pagamenti INPS dal 6 al 12 maggio: in arrivo NASpI, Bonus Nido, Carta Acquisti e Assegno Unico

Vittoria degli ingegneri: il TAR riconosce il diritto di accesso alla classe A027

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp