HomeLettere in RedazioneAl via il percorso percorso di formazione e prova per i neoassunti

Al via il percorso percorso di formazione e prova per i neoassunti

Neoassunti, ci scrive una docente e critica fortemente il percorso

Anche per l’anno 2023-2024 il Ministero dell’Istruzione conferma il solito, inadeguato percorso di formazione e prova per i neoassunti. La bozza di nota illustrata alle organizzazioni sindacali a fine ottobre non prevede cambiamenti sostanziali rispetto al passato, ignorando le numerose criticità più volte segnalate.

Il costo del TFA abilitante potrebbe essere legato all’ISEE 2023

Il percorso ripropone gli stessi, insufficienti 50 ore di formazione, divise in moduli generici e disconnessi dalla realtà delle classi. Laboratori, visite a scuole “innovative” e formazione online si riducono a mere burocrazie cartacee, senza alcun reale beneficio per i docenti.

Anche il ruolo del tutor rimane fumoso: affiancare 3 colleghi è impensabile, ma nessuna indicazione concreta è data per evitare questa débâcle. Intanto, i dirigenti sono sovraccaricati da inutili relazioni anziché concentrarsi sull’osservazione in classe.

Corso di formazione per i neoassunti

In tutto questo, manca totalmente un’analisi delle competenze iniziali e una valutazione formativa seria. Il portfolio e il colloquio finale rimangono scatole vuote, mentre la conferma in ruolo rimane un miraggio per molti giovani docenti.

È ora che il Ministero ascolti le richieste sindacali e si decida a riformare davvero questo inutile carosello burocratico, garantendo finalmente una formazione di qualità per i neoassunti e un futuro certo per la scuola.

Ketty

3 SEMPLICI PASSI PER PREPARARSI AL CONCORSO STRAORDINARIO TER SENZA STRESS

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest