HomeNotizieAllerta meteo 8 novembre 2023, a rischio queste regioni

Allerta meteo 8 novembre 2023, a rischio queste regioni

Allerta meteo: torna il maltempo, rischio idraulico in diverse regioni

Allerta meteo 8 novembre 2023, la Protezione Civile indica le regioni a rischio – Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, prevedendo possibili criticità idrogeologiche e idrauliche in diverse aree del Paese.

Scuola, è corsa ai trasferimenti. Addio al Nord e corsa verso il Sud, tanti i posti vacanti

Le informazioni dettagliate riguardo a queste criticità sono consultabili nel bollettino nazionale di criticità e di allerta, disponibile sul sito del Dipartimento ( www.protezionecivile.gov.it ).

Mercoledì 8 novembre, si prevedono precipitazioni intense, con possibili nubifragi, soprattutto nelle regioni meridionali. L’arrivo di correnti atlantiche comporterà un calo delle temperature, portando il clima tipico del mese di novembre in tutto il Sud. Si prevedono venti forti dai quadranti nord-occidentali sulle coste tirreniche, e venti nord-orientali nelle aree del medio-basso adriatico e del Mar Ionio.

Il bollettino aggiornato del Dipartimento ha dichiarato l’allerta arancione per il rischio idraulico in alcune zone del Veneto, in particolare nelle aree del Po, del Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. Inoltre, sono state diramate allerte gialle in varie altre zone del Veneto, Emilia Romagna, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e parte della Sicilia settentrionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’intero territorio italiano viene costantemente aggiornato in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni. Le informazioni dettagliate sulle misure di prevenzione da adottare in caso di maltempo sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile ( www.protezionecivile.gov.it ). Le strutture territoriali di protezione civile gestiscono i livelli di allerta regionale, le specifiche criticità che potrebbero interessare i singoli territori e le azioni di prevenzione adottate, mantenendo costante contatto con il Dipartimento per monitorare l’evoluzione della situazione.

Didattica, la pillola della prof. Sirchia sull’analisi logica

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest