HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneATA e Docenti, il ministro svela gli sconti e i benefit per...

ATA e Docenti, il ministro svela gli sconti e i benefit per il personale

Ecco tutti gli sconti destinati al personale della scuola

Il Ministro Valditara, attraverso una lettera dedicata indirizzata a tutto il personale docente, didattico e dirigente di tutte le scuole d’Italia, ha annunciato che a partire dal 9 ottobre 2023, grazie ad una forte sinergia tra istituzioni e settori produttivi e dei servizi, saranno previsti specifici benefici sono disponibili che consentono un facile accesso a diversi beni e servizi per detto personale.

Aggiornamento GPS 2024, ecco i titoli che danno punteggio

Attraverso l’area riservata del sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il personale scolastico può accedere all’apposita sezione contenente e specificando tutti i benefici attivati. Tra queste rientrano sconti su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che aderiscono agli accordi siglati tra il MIM e alcuni operatori economici.

Gli sconti vanno da un minimo del 10% (per chi viaggia con l’Alta Velocità, ci scusiamo per i pendolari che utilizzano le linee locali) a un massimo del 30% (per chi parcheggia all’Aeroporto di Roma, ci scusiamo per chi viaggia da altri aeroporti).

Oltre ai viaggi, sono previsti sconti fino al 15% per soggiorni in agriturismo e/o acquisto di prodotti alimentari locali, al fine di promuovere l’educazione alimentare nelle scuole e fornire un valido esempio di stile di vita sano, come previsto dall’accordo con Coldiretti (sì!).

Il MIM informa che si tratta solo del primo pacchetto di agevolazioni (il pacchetto è limitato ai prossimi due mesi) e che la rete di beni e servizi a disposizione del personale scolastico verrà ampliata a breve.

Ci chiediamo se, tra i prossimi benefici, ci sia il rinnovo del contratto di lavoro scaduto, che dovrebbe consentire al personale scolastico di recuperare la perdita di potere d’acquisto accumulata in questo periodo e che, a causa dell’aumento esponenziale dell’inflazione, sta causando un notevole impoverimento delle risorse umane. è inclusa anche la categoria. Così, oltre ai viaggi e al parcheggio in aeroporto, forse alcuni potrebbero anche pagare l’affitto o le medicine. Potrebbe essere questo un modo, forse molto più efficace dei benefici, per “riconoscere l’enorme valore delle funzioni svolte dal personale scolastico”.

Per la seconda volta, il Ministro insiste nel definire “politica” la nostra posizione critica nei confronti di queste elemosine, evitando la domanda, anzi politica, che continuiamo a porci e alla quale non risponde: “Questi benefici sostituiscono lo stanziamento di risorse? per il contratto?” Una domanda trova risposta, non viene aggirata.

Nel frattempo forniamo di seguito l’elenco delle convenzioni attivate, rinviando per ulteriori dettagli e informazioni operative all’area riservata al personale sul sito del Ministero.

Elenco convenzioni Trenitalia: riduzione del 10% sulle tariffe Frecce e Intercity Valida fino al 31.12.23 Italo: riduzione del 20% sulle tariffe AV Valida fino al 31.12.23 ITA Airways: riduzione del 15% sulle tariffe nazionali e internazionali Valida fino al 31.12.23 AdR (Roma parcheggio aeroporto): riduzione dal 10% al 30% Validità 12 mesi Coldiretti: fino al 15% su acquisti alimentari e/o soggiorni/pasti presso aziende agricole e mercati aderenti all’iniziativa Validità non specificata.

Concorso per dirigente scolastico 2024, ecco la tabella con posti disponibili

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook 

Seguiteci anche su  Twitter X

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news