HomeNotizieBonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie: contributi fino a 30mila euro

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie: contributi fino a 30mila euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che regola il contributo per ristorazione ed eccellenze gastronomiche. Trattasi di un incentivo per l’acquisto di macchinari e beni strumentali nuovi di fabbrica. Ai beneficiari è riconosciuto un importo pari al 70 per cento delle spese sostenute, fino a 30.000 euro. I beni acquistati dovranno essere mantenuti nello Stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3anni dalla data di concessione del contributo, non rientrano nel bonus spese relative a componenti o ad esempio pezzi di ricambio, terreni e fabbricati, beni usati e utenze, come quelle di luce e gas.

I ristoranti, pasticcerie e gelaterie, per usufruire del bonus, devono possedere i seguenti requisiti:

– se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo;
– se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca): essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale.

Il contributo spetterà alle imprese che:
– sono nel libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedura concorsuale o altra situazione equivalente;
– non sono considerate in difficoltà;
– sono iscritte presso INPS o INAIL e hanno il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) regolare;
– sono in regola con gli adempimenti fiscali;
– hanno restituito le somme eventualmente dovute in caso di provvedimenti di revoca di agevolazioni;
– non hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Seguiteci anche su Twitter