HomeLettere in RedazioneCAMPANIA: TEST SIEROLOGICI OBBLIGATORI, ED E’ SUBITO CONFUSIONE

CAMPANIA: TEST SIEROLOGICI OBBLIGATORI, ED E’ SUBITO CONFUSIONE

di Giorgio Mottola

A seguito dell’ordinanza numero 70 che ha reso obbligatorio , in Campania, lo screening sul personale scolastico , già regna confusione circa l’eventuale certificazione dell’esito.

Alcuni DS, infatti, stanno chiedendo ai loro docenti, data l’obbligatorietà, di farsi rilasciare dal proprio medico di medicina generale una certificazione dell’avvenuto screening con esibizione del relativo esito.

Accade però che alcuni medici di base , rifacendosi alle disposizioni di carattere generale precedenti all’ordinanza che rende obbligatori i test, a richiesta degli interessati non rilasciano alcuna certificazione ribadendo che il loro compito è solo quello di conferire all’ASL di appartenenza “ gli esiti dei test eseguiti al personale scolastico, affinché questa proceda alla loro aggregazione per genere e fascia d’età e contestuale comunicazione alla Regione che, a sua volta, li trasmetterà all’ISS mediante un’apposita piattaforma informatica”

Tale giustificazione è, però, in netto contrasto con quanto disposto dall’art.1.1 dell’ordinanza numero 70 della Regione Campania che recita testualmente:” A tutto il personale, docente e non docente, delle scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado della regione Campania è fatto obbligo:

– ove residente nella regione Campania, di segnalarsi al proprio Medico di medicina generale ovvero al Dipartimento di prevenzione della ASL di appartenenza al fine di sottoporsi al test sierologico e/o tampone e di esibizione dei relativi esiti al proprio Dirigente scolastico, che esercita le funzioni di Datore di lavoro nelle scuole statali, ovvero, per le scuole paritarie, al Datore di lavoro; “

Appare chiaro che, alla luce dell’ordinanza regionale campana, i docenti sono obbligati a presentare alla scuola di appartenenza certificazione dell’avvenuto screening e relativo esito , ma senza una “pezza d’appoggio” rilasciata dal medico curante sono impossibilitati a farlo o limitarsi, se accettata, a consegnare un’autocertificazione che, almeno per il momento, tamponerebbe il problema in attesa di un chiarimento definitivo..

I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020