HomeSostegnoCome cambia il PEI 2024 con il nuovo Decreto disabilità?

Come cambia il PEI 2024 con il nuovo Decreto disabilità?

Dall'accertamento della condizione di disabilità al rapporto tra PEI e Progetto di vita individuale, le novità in ambito scolastico. Modifiche sostanziali in arrivo per le persone con disabilità.

Il 15 aprile 2024 è stato pubblicato il cosiddetto “Decreto Disabilità”, che introduce rilevanti modifiche alle normative che riguardano le persone con disabilità. La data di entrata in vigore è fissata al 30 giugno, anche se alcune disposizioni saranno applicabili solo dal 2025.

Tra le novità più significative, una nuova definizione della condizione di disabilità e l’introduzione del concetto di “accomodamento ragionevole”, ispirato alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Cambia anche il processo di accertamento dell’invalidità civile, che avverrà tramite una singola visita di base da concludersi entro tempi certi.

Il decreto prevede inoltre l’istituzione del “Progetto di vita individuale”, uno strumento per garantire un sostegno personalizzato alla persona con disabilità.

Per quanto riguarda la scuola, il decreto si rifà ai principi ICF e apre alla possibilità di collegare sempre di più il PEI dello studente con disabilità al suo Progetto di vita, al fine di contribuire a una visione inclusiva e orientata allo sviluppo delle capacità del ragazzo.

In sintesi, il decreto mira a semplificare il sistema e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, recependo i principi internazionali e coordinando meglio le prestazioni. Novità anche per accelerare le procedure di accertamento e garantire progetti di vita sempre più individuali.

Leggi anche:

SBC: a un giorno dai trasferimenti l’AT di Napoli non pubblica ancora gli organici

Assegno Unico Universale a giugno 2024: come cambia senza l’ISEE?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp