HomeConcorsi e TFAConcorso ordinario scuola 2019 esempi di prove e modalità, le ultime news

Concorso ordinario scuola 2019 esempi di prove e modalità, le ultime news

Concorso ordinario infanzia e primaria 2019, cresce l’attesa fra i precari mentre al MIUR il ministro Bussetti lavora alla pubblicazione del bando.

Come riporta il quotidiano ItaliaOggi il bando relativo il concorso ordinario ha già ottenuto l’autorizzazione del Mef e proprio in queste ore è all’esame della Funzione pubblica, superati questi ostacoli sarà poi emanato.

Concorso ordinario scuola 2019, le date

Il bando di concorso fisserà anche le date della presentazione delle domande e quello delle prove.
Mentre in Gazzetta Ufficiale del 7 maggio 2019 (Serie generale, n. 105) sono contenute le indicazioni delle prove e i programmi oggetto del concorso ordinario.

Sul portale del MIUR invece sono già online sia il decreto ministeriale 328/19 comprensivo di tabella valutazione titoli e il decreto 329/19, sui requisiti dei componenti delle commissioni, e infine l’ordinanza 330/19, relativa alla formazione commissioni.

Insomma le indicazioni ormai sono note a tutti.

Le prove del concorso ordinario 2019

Il concorso ordinario 2019 infanzia e primaria prevede una prima prova preselettiva computer-based, ma che scatta solo ed esclusivamente qualora i candidati della regione sarà superiore di tre volte il numero dei posti messi a concorso, in caso contrario invece non è prevista.
La prova avrà durata di 180 minuti composta da tre quesiti.

Dei tre quesiti, due saranno aperti e mirano a valutare le competenze e conoscenze relative le discipline oggetto di insegnamento, mentre per chi concorre per i posti di sostegno i due quesiti aperti riguarderanno – precisa ItaliaOggi – le metodologie didattiche per le diverse tipologie di disabilità e le procedure sull’inclusione.

Il terzo quesito quello a risposta chiusa sarà composto da otto domande e sarà utile a valutare la comprensione in lingua inglese almeno al livello B2. La prova orale invece avrà durata di 30 minuti e riarderà la progettazione di una lezione con uso delle TIC.