HomeLettere in RedazioneConcorso straordinario bis... con 90/100 all'orale non si passa!

Concorso straordinario bis… con 90/100 all’orale non si passa!

spot_img

Scrivo per raccontare la mia esperienza con il concorso straordinario bis. Ho partecipato nella regione Umbria per classe di concorso A050. Ho preso un punteggio di 90/100 alla prova orale. Ricordiamo che la griglia di valutazione (la stessa usata per l’ordinario) andava a verificare tutte quelle competenze che devono essere possedute da un buon insegnante: capacità di progettazione, riferimenti normativi e conoscenze della materia.
Ricordiamo che la traccia veniva estratta al momento e che almeno per la mia materia il programma era davvero consistente (parliamo di scienze naturali alle superiori e quindi di biologia, chimica e scienze della terra).
Io con un punteggio di 90/100 sono fuori dalla graduatoria di merito, scavalcata da chi ha preso meno di me all’orale ma con titoli da 50 punti, il massimo che il bando ammetteva tra titoli di dottorato e borse di studio ministeriali. E sottolineo ministeriali, perché i miei 2 assegni di ricerca finanziati non dal Miur ma dal Fondo sociale Europeo non davano il benché minino punteggio.
Così io con 90 all’orale e 11 miseri punti di titoli dovuti ad un master e all’anno sulla materia, sono fuori. Eppure insegno da 5 anni. Queste graduatorie devono essere assolutamente a scorrimento perché quello che è successo a me è accaduto sicuramente a qualcun altro. L’orale del concorso deve avere un peso molto maggiore dei titoli accademici perché è con l’orale che si valuta sia la preparazione sulla materia sia la capacità di insegnare.

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news