Corsi di specializzazione per il personale in esubero: si attendono i numeri ufficiali

0
7
progetto di vita

SNALS – Nella mattinata del, 19/6/2012, si è tenuto al MIUR un incontro quale informativa con il seguente o.d.g.: “Corsi di sostegno destinati al personale in esubero”.

In realtà, l’Amministrazione ha comunicato alle OO.SS. di non essere ancora in grado di sintetizzare i dati relativi alle richieste di personale docente in esubero per partecipare ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, per l’a.s. 2012/13, in applicazione del decreto direttoriale n. 7 del 16/4/2012.

Tale decreto prevede e regolamenta l’istituzione di appositi percorsi formativi, su base volontaria, finalizzati al “profilo del docente specializzato per le attività di sostegno” per i docenti in esubero nella propria classe di concorso.

L’Amministrazione ha precisato che, una situazione più chiara dei dati relativi agli aspiranti alla frequenza di tale formazione, potrà essere fornita dopo la riunione con i Direttori Regionali prevista per il prossimo 26 giugno.

La Delegazione SNALS-Confsal ha:

·           sottolineato l’inopportunità dell’avvio immediato dei corsi, in considerazione del fatto che una parte dell’esubero relativo all’organico di diritto 2011/12 potrebbe essere assorbito con le operazioni di mobilità, e, quindi, è indispensabile attendere la pubblicazione dei movimenti relativi alla mobilità professionale e territoriale della scuola secondaria di I e II grado, per verificare la sussistenza della situazione di esubero;

·           evidenziato l’importanza fondamentale di tale verifica, in quanto il corso è destinato a personale a tempo indeterminato appartenente a classe di concorso in esubero;

·           chiesto una informativa esaustiva, con la massima tempestività, non appena i dati saranno pronti;

·           sottolineato che la riconversione del personale in esubero è materia contrattuale, e, quindi, vanno definiti con specifica contrattazione, i criteri di scelta da attuarsi, in caso di richieste di formazione superiori al numero dei posti disponibili.

Forniremo tempestive notizie non appena ne saremo in possesso.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

2.867 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.