HomeComunicato StampaDOPPIA LAUREA, CARBONARO (M5S): ABROGHIAMO NORMA ANACRONISTICA E RIMETTIAMO SAPERI E GIOVANI...

DOPPIA LAUREA, CARBONARO (M5S): ABROGHIAMO NORMA ANACRONISTICA E RIMETTIAMO SAPERI E GIOVANI AL CENTRO

Roma, 12 ott – “Oggi la Camera dei deputati, investendo sul presente e sul futuro dei giovani italiani, dice sì all’abrogazione di una disposizione anacronistica, del tutto inadeguata a cogliere la complessità e la trasversalità del sapere contemporaneo. Con questa proposta di legge andiamo nella direzione della riappropriazione del senso profondo del sapere universitario e adeguiamo la normativa italiana a quella degli altri Paesi europei, che già riconoscono agli studenti la facoltà di iscriversi contemporaneamente a più di un corso di studio. In questo modo favoriamo l’interdisciplinarietà del sapere anche al fine di creare figure professionali che rispondano in modo più adeguato alla variabilità e alla complessità del mercato del lavoro”. Così Alessandra Carbonaro, deputata del MoVimento 5 Stelle intervenuta con la dichiarazione di voto sulla proposta di legge che abolisce il divieto di iscrizione a due corsi di laurea contemporaneamente.

“Parliamo di una conquista – prosegue la capogruppo in commissione Cultura – che riguarda anche gli studenti e studentesse dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) e gli specializzandi in Medicina che potranno per la prima volta seguire contemporaneamente anche master o dottorati di ricerca. L’impegno del MoVimento 5 Stelle per questi due grandi risultati è stato fondamentale, così come lo è stato per l’aumento del Fondo di finanziamento ordinario delle università, che nel 2021 è salito a 8,4 miliardi”.

“Siamo all’interno di un percorso di restituzione di centralità alle giovani generazioni che stiamo percorrendo in Parlamento e in particolare nella commissione Cultura, con convinzione e unità di intenti” conclude Carbonaro.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news