HomeLettere in RedazioneGENERAZIONE R DI RINASCITA NEL LIBRO DELL’INFLUENCER FILIPPO POLETTI

GENERAZIONE R DI RINASCITA NEL LIBRO DELL’INFLUENCER FILIPPO POLETTI

101 racconti di professionisti che durante la pandemia hanno acquisito nuove competenze


Non ci fermeremo, non ci stancheremo di cercare il nostro cammino. Potrebbe essere
questo il motto della Generazione R come Rinascita, tratto dai versi di una canzone di
Eros Ramazzotti. Sono i manager di età compresa tra i 30 e i 60 anni che in piena
pandemia – quando sembrava che non esistesse più un domani ed eravamo tutti
preoccupati per i tragici bollettini dei malati di coronavirus e addolorati per la perdita di
parenti, amici, conoscenti e persone sconosciute – hanno deciso di rinascere
professionalmente, frequentando la business school del Politecnico di Milano. Le loro 101
storie sono contenute nel libro del giornalista professionista con executive MBA Filippo
Poletti dal titolo “MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose”: 232 pagine
pubblicate da Lupetti, primo esempio in Italia di MBAtelling o racconto sulla formazione
manageriale in formato libro.


La filosofia della Generazione R di Rinascita: imparare e rimparare


«I manager della Generazione R come Rinascita – racconta Poletti, LinkedIn Italia top
voice – sono convinti che non basti nascere una volta. Nell’età dell’incertezza o VUCA,
acronimo traducibile in italiano con le quattro parole “volatilità”, “incertezza,” complessità”
e “ambiguità”, occorre rinascere tutti i giorni come professionisti. Per stare al passo con il
sapere fluido dobbiamo imparare, disimparare e imparare di nuovo, acquisendo nuove
competenze, sia “dure” che “soffici”. Per questa ragione, ai tempi del coronavirus, della
guerra in Ucraina e dello spettro della crisi economica, io e tanti altri colleghi ci siamo
messi a studiare e ristudiare (e continueremo a farlo) come si governa la trasformazione
digitale, come si fa innovazione radicale o incrementale, come si sviluppa il pensiero
progettuale, come si mette in piedi una startup oppure come si gestisce il cambiamento in
azienda. Abbiamo aggiornato la nostra cassetta degli attrezzi, comprese le competenze in
ambiti altrettanto strategici come l’economia internazionale e industriale, la contabilità
finanziaria, i processi aziendali e la catena di approvvigionamento. Siamo diventati,
appunto, nuovi professionisti. Siamo rinati».


101 storie di ripartenza a Milano di professionisti da tutto il mondo


Protagonisti del libro sono 101 manager, pronti a ispirare tanti altri professionisti. Si tratta
di donne e uomini con formazione di base scientifica o umanistica. Ecco, quindi, che tra le
storie ci sono quelle delle neo-mamme manager alle prese con l’alta formazione, di una
tris-mamma oppure di diversi neo-papà. Altrettanto toccanti sono le narrazioni di chi ha
seguito a distanza il percorso formativo dall’Ucraina sotto le bombe di Kiev come Sergii
Markovskyi o di chi ha lasciato la patria per venire a studiare a Milano: Colombia, Cile,
Perù, Bolivia o Cina, tanto per citare alcune nazioni del mondo rappresentate in “MBA
Power: innovare alla ricerca del proprio purpose”.
Nel volume dedicato alla Generazione R come Rinascita ci sono anche altri filoni narrativi:
c’è, ad esempio, quello del cambio di passo sul lavoro di chi, mentre rinasceva sui banchi
di scuola, ha dato una svolta alla carriera cambiando nazione o passando convintamente
da una multinazionale a una pmi; oppure di chi ha fatto esplodere la propria motivazione
imprenditoriale per lanciare una startup come Ecircular, ideata da Alessandro Giudici per
stimolare l’adozione di scelte orientate ai principi dell’economia circolare da parte dei cittadini, o Play4future, piattaforma digitale progettata da Ghaieth Guerine per coniugare
l’intrattenimento con l’educazione alla sostenibilità e all’inclusività.


La stella polare della Generazione R: massima attenzione all’impatto sociale


Punto di partenza e di arrivo della Generazione R come Rinascita è l’individuazione e la
realizzazione del cosiddetto “purpose” o “scopo”, parola derivata dal verbo inglese
propose e traducibile in italiano come “proporre”: «La “proposta” o stella polare dei nuovi
manager – prosegue Poletti – è la creazione responsabile di un futuro sostenibile, che
metta al centro del fare impresa l’impatto sociale. Per concretizzare tutto ciò, ai tempi
dell’innovazione senza frontiere, è necessario fare il gioco di squadra. Nessun
professionista e nessuna organizzazione possono affermare di avere tutto il sapere del
mondo necessario per conquistare la terra promessa della crescita sostenibile. Il futuro
sarà in grado di soddisfare le nostre necessità, senza compromettere quelle di chi verrà
dopo di noi, se sapremo attingere alla conoscenza diffusa, quella che gli anglosassoni
chiamano il “saper dove”. L’epoca della Generazione R come Rinascita è, dunque, varia,
plurale, oltre che creativa e innovativa».


La responsabilità di dare risposte concrete ai problemi reali


Dal libro-manifesto della Generazione R come Rinascita, arriva, infine, un piano d’azione:
«Quando è necessario un cambiamento, non è mai troppo presto per farlo – scrive Poletti,
tirando le fila dei racconti dedicati ai 101 manager –. Non aspettiamo, dunque, a
rigenerarci e organizzarci. E concentriamoci, assieme al time to EBIDTA o tempo della
redditività aziendale, sul tempo della responsabilità intesa come l’impegno a dare risposte
concrete ai problemi reali della collettività in cui operiamo come professionisti. Siamo e
vogliamo essere la Generazione R come rinascita e responsabilità. Noi dell’MBA Power
non ci fermeremo, non ci stancheremo».

Filippo Poletti
Top voice di LinkedIn Italia, milanese, classe 1970 con executive MBA alla POLIMI Graduate School of Management, dal 2017 Filippo Poletti cura sullo stesso LinkedIn una rubrica quotidiana dedicata ai cambiamenti del mondo delle professioni. Speaker, giornalista professionista con più quasi 25 anni di esperienza e già consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, ha scritto per oltre 30 testate nazionali come il Corriere della Sera, il blog dedicato al lavoro del Fatto Quotidiano e la sezione Econopoly del Sole 24 Ore. Si occupa di relazioni pubbliche e comunicazione aziendale con particolare riguardo alla promozione
di quella digitale. Tra i suoi i libri Tempo di IoP: Intranet of People e Grammatica del nuovo mondo. Al suo attivo anche diverse esperienze come formatore presso aziende, istituzioni e scuole manageriali.

Ricorso ATA 6 punti per il servizio di leva

In questi giorni alla nostra casella di posta elettronica [email protected] sono giunte molte email di chiarimenti al punto che ci hanno spinto a sollecitare i nostri legali ad analizzare il caso di ciascuno, gli interessati possono dunque scriverci.

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

https://bit.ly/modulo-tfa-sostegno

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche su Twitter

Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsi 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news