L’ignoranza dilaga silenziosamente nelle nostre scuole. Sembra ormai ammessa qualsiasi lacuna ed è scomparsa l’idea stessa di punti di riferimento formativi. È quanto emerge da uno studio indipendente condotto intervistando docenti e genitori di diverse Regioni italiane.
Leggi anche: Aumento delle pensioni INPS aprile 2024, ma solo per questi pensionati
Gli esperti lanciano l’allarme: l’assenza di rigore nell’insegnamento e la perdita di autorevolezza degli insegnanti stanno producendo generazioni sempre meno preparate. L’uso eccessivo della tecnologia in classe, inoltre, rischia di abbassare ulteriormente le capacità di concentrazione e apprendimento.
Occorre un cambio di passo, per ridare valore ai contenuti e ripristinare un sano clima di disciplina nelle scuole. Solo valorizzando la competenza e combattendo la superficialità potremo arginare il preoccupante declino del sistema educativo nazionale e dare un futuro migliore ai ragazzi.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest