HomeScuolaIl declino della scuola passa dalla perdita di autorevolezza dei docenti?

Il declino della scuola passa dalla perdita di autorevolezza dei docenti?

La crisi dei valori e della disciplina: un problema da non sottovalutare, quando l'ignoranza viene scambiata per libertà

L’ignoranza dilaga silenziosamente nelle nostre scuole. Sembra ormai ammessa qualsiasi lacuna ed è scomparsa l’idea stessa di punti di riferimento formativi. È quanto emerge da uno studio indipendente condotto intervistando docenti e genitori di diverse Regioni italiane.

Leggi anche: Aumento delle pensioni INPS aprile 2024, ma solo per questi pensionati

Gli esperti lanciano l’allarme: l’assenza di rigore nell’insegnamento e la perdita di autorevolezza degli insegnanti stanno producendo generazioni sempre meno preparate. L’uso eccessivo della tecnologia in classe, inoltre, rischia di abbassare ulteriormente le capacità di concentrazione e apprendimento.

Occorre un cambio di passo, per ridare valore ai contenuti e ripristinare un sano clima di disciplina nelle scuole. Solo valorizzando la competenza e combattendo la superficialità potremo arginare il preoccupante declino del sistema educativo nazionale e dare un futuro migliore ai ragazzi.

SBC: oggi alle 14.00 parte la contrattazione sulla mobilità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp