HomePrecari della ScuolaITP, per iscriversi alle prossime GPS occorre la laurea triennale?

ITP, per iscriversi alle prossime GPS occorre la laurea triennale?

Novità per gli ITP, cosa cambia dal 2025?

Per i futuri ITP sarà necessario il possesso della laurea triennale, altrimenti non potranno iscriversi alle GPS?

La famosa legge “La Buona Scuola” del governo Renzi sta per abbattersi sugli ITP.
Come noto, a partire dal gennaio 2025, anche i docenti di laboratorio, ITP, dovranno conseguire una laurea triennale per poter accedere ai concorsi e alle graduatorie GPS.

LEGGI ANCHE: Incrementi stipendiali dell’1,5%

Tuttavia, a causa della mancata definizione dei decreti attuativi, non è ancora chiaro il percorso di laurea necessario, se uno generico o se specifico. Ma la domanda è: i decreti attuativi saranno emanati o il ministero cancellerà il provvedimento?

Secondo noi potrebbe optare per questa soluzione, in attesa di rivedere per intero il reclutamento, compreso quello degli ITP, figure assolutamente necessarie per il rilancio dell’istruzione professionale e tecnica.

LEGGI ANCHE: Gli aumenti della pensione rischiano la prescrizione

Sappiamo che il ministro Valditara conosce la problematica degli ITP, fu proprio lui nel 2004 a volere i percorsi abilitanti specifici per gli insegnanti tecnico pratici.

Concorso scuola 2023

Qui i testi per prepararsi alle prove

Consigli ai nostri lettori

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.