HomeNotiziePensionati attenzione al rischio prescrizione ecco cosa fare per interromperla

Pensionati attenzione al rischio prescrizione ecco cosa fare per interromperla

Pensionati del 2016-2018 - Prescrizione quinquennale interrotta per mancata applicazione del CCNL 2018

Se sei un pensionato del periodo 2016-2018 e non hai ancora ricevuto l’aggiornamento della tua pensione con gli aumenti previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del 19 aprile 2018, pubblicato il 20 giugno 2018, hai tempo fino al 19 giugno 2023 per presentare una domanda e interrompere la prescrizione quinquennale prevista dalla Circolare INPDAP 17.5.1999 n. 31.

Leggi anche: Cedolino maggio 2023, ecco gli aumenti reali dopo il rinnovo del contratto, la tabella

Ecco come interrompere la prescrizione per i pensionati

Per fare ciò, dovrai inviare una PEC all’INPS chiedendo l’aggiornamento della determina pensione per gli aumenti del CCNL 19/04/2018 e la riliquidazione della tua pensione con gli arretrati spettanti, come previsto dalla Circolare INPS 13.2.2019 n. 26, paragrafo 5. È importante sapere che il tuo datore di lavoro (scuola o USP) ha già trasmesso la relativa scheda di inquadramento con gli importi contrattuali che ti spettano.

Se non hai ancora ricevuto l’aggiornamento della tua pensione, non perdere l’opportunità di farlo. Presenta la tua domanda entro il 19 giugno 2023 per interrompere la prescrizione quinquennale e ottenere ciò che ti spetta.

Concorso scuola 2023

Qui i testi per prepararsi alle prove

Consigli ai nostri lettori

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.