HomeLettere in RedazioneITP ricorsista depennata, ma vige lo stesso il caos

ITP ricorsista depennata, ma vige lo stesso il caos

Sono un ITP che ha presentato lo scorso anno un ricorso per accedere alla II^ fascia. Ad inizio anno scolastico ho avuto delle convocazioni con presa di servizio di II^ fascia in quanto ricorsista, ma subito dopo mi hanno revocato la nomina non avendo presentato al DS il “provvedimento di ordinanza cautelare “ ma solo copia del ricorso, come mi aveva detto l’avvocato.

Non essendo stato dato il provvedimento il DS mi ha revocato la nomina e mi ha fatto depennare dalle graduatorie delle altre scuole della provincia. Molti colleghi, vedo che sono sempre in II^ fascia sulle graduatorie di istituto pubblicate a settembre 2018. Si sono verificati altri fatti incresciosi, a mio avviso, come per esempio un collega che è stato assunto e poi revocato con me e poi me lo ritrovo a insegnare sulle stesse cattedre, anche se in graduatoria mi segue con un minore punteggio.

Insomma un caos

Nel frattempo sono andata in altre tre scuole. Anche qui caos tra II^ e III^ fascia. Ora Vi scrivo per chiederVi ,visto che avete pubblicato le raccolte delle sentenze accolte e respinte, anche se si sono fermate all’agosto 2018, perché non 1) pubblicare i nominativi dei ricorrenti che hanno avuto sentenza negativa da parte vostra, ma sarebbe probabilmente un lavoro immane, 2) pubblicare gli stessi da parte delle scuole capofila 3) pubblicare gli stessi da parte degli Uffici Scolastici Territoriali di competenza in modo tale che sia le scuole che gli interessati possono meglio regolarsi e non essere beffati dai DS e dai furbi, sia di quelli già esclusi (dall’agosto 2018 a tutt’oggi e successivi) che di quelli respinti.

Altro quesito

Partecipazione degli ITP alla selezione per il sostegno. Come mai non si sa ancora come fare domanda per l’iscrizione per la partecipazione alle università di cui sono state pubblicate le sedi e si dice che le prove devono svolgersi già il27 marzo p.v.- Sapreste darmi Voi delle indicazioni a breve?

Vi ringrazio e Vi saluto.

Le risposte della Redazione

Gentilissima, intanto grazie per aver scritto alla Redazione.

Sul primo quesito: pubblicare i nominativi non significa che in automatico i dirigenti li depennino dalle graduatorie, dovete piuttosto essere voi a farlo segnalandoli ai DS.

Per quanto concerne il TFA sostegno deve monitorare il portale dell’università nella quale intende partecipare ai test preselettivi, sarà l’ateneo a pubblicare tutte le indicazioni necessarie per iscriversi.