HomeLettere in RedazioneLo sfogo di un'insegnante: lavoro sempre piĆ¹ difficile e stipendi bassi

Lo sfogo di un’insegnante: lavoro sempre piĆ¹ difficile e stipendi bassi

Il lavoro del docente negli anni si ĆØ trasformato, ĆØ diventato difficile e sottopagato

In questo articolo esprimiamo il punto di vista di un insegnante sulle difficoltĆ  della propria professione nell’ultimo periodo, caratterizzato da normative incoerenti e tagli ai finanziamenti, che hanno reso il lavoro frustrante e faticoso. L’insegnante sottolinea come questa situazione si sia riflesse negativamente sulla possibilitĆ  di trasmettere valori alle nuove generazioni con serenitĆ .

Leggi anche: Il ministro Valditara apre agli abilitati allā€™Estero, ma cā€™ĆØ il rischio dello scavalco

Negli ultimi anni, dal 2014 ad oggi, insegnare ĆØ stato un compito estremamente complicato per diversi motivi. Nuove norme sulla sicurezza spesso eccessive e la trasformazione della scuola in un’azienda caotica lasciando gli insegnanti soli e senza il necessario supporto che ha contribuito a rendere il lavoro sempre piĆ¹ difficile e talvolta perfino privo di stimoli. Anche i rapporti con i dirigenti scolastici, a volte piĆ¹ simili a sceriffi che a sostenitori, hanno aggiunto altra frustrazione.

Queste difficoltĆ  hanno portato l’insegnante a dichiarare come la passione per l’insegnamento si sia trasformata in dolore e ansia. Non potendo svolgere il proprio ruolo con la necessaria serenitĆ , teme che questo abbia inevitabilmente influito negativamente anche sugli studenti e sui valori che avrebbe voluto trasmettere.

Quanti altri la pensano come la nostra docente?

Leggi anche:Ā PerchĆ© lo stipendio di aprile 2024 ha subito un taglio di almeno 100 euro?

Segui i canali social di InformazioneScuola

Iscriviti al gruppo Ā Ā Ā Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppoĀ Ā Ā Ā whatsappĀ