HomeLettere in RedazioneLa dura professione del docente, il dibattito รจ aperto, tanti gli interventi

La dura professione del docente, il dibattito รจ aperto, tanti gli interventi

Quella del docente รจ una professione particolarmente impegnativa

Alla lettera della professoressa Sirchia pubblicata sulle nostre pagine, che trovate linkata qui di seguito, ne รจ seguito un animato dibattito, sia sulla nostra pagina Facebook (invitiamo tutti a seguirla) sia tramite commenti inviati alla nostra casella di posta elettronica di Redazione.

Leggi anche: Il lavoro del docente รจ usurante e spesso si avverte anche un certo disagio, raccontateci la vostra esperienzaย ย

Proprio dagli interventi ricevuti ne abbiamo estratti due, quello di Aniello, che scrive: “Finchรฉ le regole del gioco vigenti nella Scuola pubblica Italiana sono queste, oltre al fondo non ci resterร  che scavare. La Scuola pubblica รจ diventata asimmetrica, spostata piรน dalla parte dei genitori e alunni che da parte dei Docenti, burocrazia asfissiante, molta burocrazia incentrata sulla prevenzione di eventuali ricorsi. Categoria indebolita anche da un “dividi et impera” di romana memoria”.

E’ intervenuta anche Milena, insegnante in pensione che scrive: “Sono un’insegnante della scuola primaria in pensione da 13 anni con attivitร  svolta di ben 41 anni. Approvo tutto ciรฒ che รจ stato detto ed io ho un ricordo bellissimo della mia esperienza lavorativa, devo perรฒ notare che alcuni scelgono questo lavoro solo per opportunitร  e non reggono alle pressioni che avete giustamente rilevato. Bisognerebbe rilevare spesso la delicatezza di questo lavoro, che รจ solo una missione e lascia tanto appagamento personale, ma pochi soldi, per cui…la scelta di questo indirizzo di studi dovrebbe essere ben meditata. Un saluto”

Leggi anche: TFA parte l’ottavo ciclo, prove preselettive dal 4 al 7 luglio.ย ย

Chi vuole puรฒ inviare il proprio pensiero alla nostra casella di posta: [email protected]