HomeComunicato StampaLa funzione vicaria ora diventa ufficiale! Ma solo nelle scuole in reggenza

La funzione vicaria ora diventa ufficiale! Ma solo nelle scuole in reggenza

L'Ancodis plaude al riconoscimento del ruolo del vicario nelle scuole guidate da dirigenti reggenti, ma chiede che venga esteso a tutti gli istituti

Nel Decreto Milleproroghe di fine 2023 sembra arrivare il momento del formale riconoscimento della figura del “vicario” del dirigente scolastico nelle scuole autonome in reggenza. Finora questo ruolo non aveva alcun fondamento giuridico e contrattuale.

Riforma scolastica: Valditara annuncia vicari per presidi con ‘doppia’ sede

La norma autorizza l’esonero dall’insegnamento per i vicari nelle scuole senza direttore stabile, sottraendo però fondi al MOF che servono a remunerare il lavoro aggiuntivo di tutto il personale di staff.

Mentre i dirigenti reggenti potranno contare su professionalità che conoscono a menadito la scuola, manca ancora il giusto riconoscimento per collaboratori vicari e figure di sistema in tutti gli istituti.

L’Ancodis apprezza l’attenzione ai vicari delle scuole in reggenza, ma chiede che venga esteso a tutte le scuole il riconoscimento formale del ruolo, con esonero dall’insegnamento e risorse dedicate.

Ogni istituto funziona grazie al lavoro di progettazione, programmazione e coordinamento svolto dal cosiddetto “middle management” scolastico. È ora di dire grazie a queste donne e uomini con un trattamento giuridico-contrattuale adeguato al loro fondamentale contributo.

Parole chiave: vicario dirigente scolastico, personale di staff scuola, Ancodis, riconoscimento ruolo, middle management, Decreto Milleproroghe.

Scarica il comunicato

Arriva nel 2024 l’It Wallet, il portafoglio digitale per tutti i documenti, compresa patente e carta di identità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp