HomeLettere in RedazioneLo sfogo di un docente: sempre meno lezioni e troppe attività extra

Lo sfogo di un docente: sempre meno lezioni e troppe attività extra

Un insegnante si sfoga sulla riduzione delle ore di lezione frontale a favore di attività trasversali e PCTO nella scuola secondaria, a discapito della formazione disciplinare.

Sono un insegnante di una scuola secondaria e vorrei sfogarmi sulla deriva che sta prendendo l’offerta formativa.

Rivoluzione Educativa: Come l’Intelligenza Artificiale Trasforma l’Apprendimento Scolastico

Le ore dedicate alle lezioni frontali delle singole discipline, come la Fisica, sono sempre meno. Al loro posto si moltiplicano le attività trasversali e i PCTO.

Tra educazione civica, orientamento, sportelli con tutor e influencer, il tempo per la formazione specifica è ridotto all’osso.

Capisco l’importanza di alcuni aspetti, ma in un Paese con alti livelli di disoccupazione giovanile forse è più urgente concentrarsi sulle competenze disciplinari.

Credo ci sia un problema politico nel discernere quali siano le reali esigenze formative degli studenti.

Questa deriva sarà davvero utile? I miei colleghi come la pensano? Vorrei aprire un dibattito su questi temi.

Marcello P.

Solidarietà al docente discriminato al Nord, la lettera di una docente

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest