HomeComunicato StampaOperazione Sicurezza": UGL Scuola chiede al Ministero dell'Istruzione un tavolo di costruzione

Operazione Sicurezza”: UGL Scuola chiede al Ministero dell’Istruzione un tavolo di costruzione

Sicurezza a scuola, ecco la posizione dell'UGL

La sicurezza nelle scuole è un tema di fondamentale importanza che non deve mai essere trascurato. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dimostrato di prestare attenzione al fenomeno con la recente circolare che garantisce la difesa da parte dell’Avvocatura dello Stato nei casi di aggressioni a docenti, ATA e dirigenti. Tuttavia, la questione della sicurezza non si limita alla difesa legale, ma riguarda anche l’adeguamento strutturale delle scuole e la formazione degli studenti sulle norme di sicurezza.

Ornella Cuzzupi, Segretario Nazionale UGL Scuola, ha dichiarato che “due sono gli elementi prioritari: il primo è l’assoluta necessità di mettere in sicurezza gli edifici scolastici, il secondo è individuare uno spazio all’interno dei programmi didattici per una formazione mirata”.

Per questo motivo, Cuzzupi ha lanciato un appello al Ministero dell’Istruzione per aprire un tavolo di costruzione che serva a “mappare con precisione le aree d’intervento e di adeguamento degli edifici scolastici; stanziare i fondi necessari; perimetrare metodo e contenuto della formazione per la corretta applicazione delle norme sulla sicurezza e un’idonea socializzazione”.

Leggi anche: CNDDU chiede sicurezza e monitoraggio per evitare incidenti gravi agli studenti impegnati nei PCTO

In questo modo, l’Operazione Sicurezza potrà avere contorni precisi e aree d’intervento definite. La Federazione Nazionale UGL Scuola è pronta a lavorare per creare una scuola sicura e funzionale per il futuro del nostro Paese.

Il comunicato

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.