HomePrecari della ScuolaSBC, a settembre 2023 la scuola sarĂ  ancora precaria

SBC, a settembre 2023 la scuola sarĂ  ancora precaria

Le immissioni in ruolo non basteranno ad arginare il precariato

A denunciarlo il portavoce di SBC Libero Tassella , le politiche del reclutamento dei docenti in Italia, la scuola vista come una spesa da contenere e non come un investimento per le future generazioni, condannano ancora una volta per il 23/24 la scuola statale ad essere precaria.

Posti disponibili per le supplenze 2023/24

Otre 200.000 saranno i contratti a tempo determinato che lo Stato stipulera’ attraverso i DS con i precari a partire dal primo settembre e questa è un’anomalia di sistema che determina discontinuitĂ  educativa e un impoverimento progressivo dell’offerta formativa come dimostrano i dati INVALSI.

La scuola sarĂ  piĂ¹ precaria al Nord che al Sud, al Nord, la Lombardia in testa e a seguire Veneto e Piemonte fanno registrate il numero maggiore di posti che sono restati vacanti dopo trasferimenti e le immissioni in ruolo 23/24 quindi si dovrĂ  fare ricorso ai supplenti e i DS saranno addirittura costretti a ricorrere a giovani laureati che si metteranno a disposizione con le MAD e ancora saranno obbligati all’interpello a cui potranno rispondere precari in GPS di altre province.

Per non parlare dei posti di sostegno che rischiano di restare senza insegnanti al Nord pur incrociando le graduatorie.

Ormai gli insegnanti del Sud non riescono piĂ¹ sopperire alla storica carenza di insegnanti al Nord, tra l’altro la politica dei bassi salari non invoglia un docente napoletano ad andare a insegnare a Milano per 1200 euro al mese a volte erogati con ritardo di mesi.

Libero Tassella SBC

La scuola lombarda dopo i trasferimenti si è svuotata, mancano 15mila docenti

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter